• 0 commenti
  • 07/06/2023 12:57

Il costituzionalista Emanuele Rossi ospite di Lucca@Europa

Il costituzionalista Emanuele Rossi ospite di Lucca@Europa

con un incontro sull'Articolo 11 della Costituzione

L'appuntamento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza è per giovedì 15 giugno alle 21 nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca 


LUCCA, 7 giugno 2023 – L'articolo 11 della Costituzione, le sue implicazioni nel quadro delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni europee, sullo sfondo della guerra alle porte dell'Europa.

Riparte da questi temi il ciclo di appuntamenti L'Europa al tempo della guerra organizzati da Lucca@Europa, con il quarto incontro - in programma giovedì 15 giugno alle 21 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino – che ospiterà Emanuele Rossi, professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, dove è stato preside e prorettore vicario.

Costituzionalista e giurista italiano alla direzione dell'Istituto Dirpolis (Diritto, politica, sviluppo), Rossi proporrà un intervento dal titolo Articolo 11 della Costituzione Italiana: ripudio della guerra, integrazione sovranazionale e Unione Europea.

Sarà l'occasione per cercare di comprendere, con l'aiuto del professore, la reale portata dell'articolo 11 della Costituzione, il suo significato e i suoi risvolti, in relazione agli organismi internazionali di cui l’Italia fa parte.

Al centro del dibattito pubblico odierno, l'articolo 11 della Costituzione sarà quindi oggetto di analisi attenta e confronto aperto a tutta la cittadinanza, per riflettere, insieme al costituzionalista Rossi, su uno dei principi fondamentali della Repubblica Italiana.

"Su queste basi è necessario coltivare l’ideale di un’Europa unita, sempre più democratica e impegnata a costruire relazioni internazionali di pace – spiegano da Lucca@Europa - Dobbiamo essere tutti consapevoli della minaccia nazionalista che alimenta i conflitti, che intende svuotare dall’interno le istituzioni europee riducendone le competenze e ostacolando la collaborazione tra gli stati. Per questo, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all'incontro in programma giovedì 15 giugno alle 21 nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte".

L'incontro chiuderà la prima parte del ciclo L'Europa al tempo della guerra che riprenderà in autunno, con una serie di nuove iniziative in vista dell'appuntamento della prossima primavera che chiamerà i cittadini europei a rinnovare il Parlamento Europeo.

"Cogliamo l’occasione – concludono da Lucca@Europa - per ringraziare tutti coloro che numerosi hanno partecipato ai precedenti incontri, a cominciare dai giovani che hanno animato la presentazione del libro di David Sassoli, La saggezza e l’audacia, e i successivi contributi del professor Carlo Ossola e del professor Edoardo Greppi. Questi incontri ci hanno aiutato a comprendere la portata dei valori di libertà, democrazia e solidarietà su cui si fonda l'Unione Europea e lungo lo stesso 'fil rouge' Lucca@Europa proseguirà il proprio impegno nella città".

L'appuntamento è per giovedì 15 giugno alle 21 nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte - in piazza San Martino - con l'incontro tenuto dal professor Emanuele Rossi dal titolo Articolo 11 della Costituzione Italiana: ripudio della guerra, integrazione sovranazionale e Unione europea.

La partecipazione è libera e gratuita. Tutti i cittadini interessati sono invitati.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a luccaeuropa@gmail.com.

Emanuele Rossi è professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, dove è stato preside e prorettore vicario. È direttore dell'Istituto Dirpolis (Diritto, politica, sviluppo), coordinatore del forum di Quaderni costituzionali e autore di numerose pubblicazioni.


Gli altri post della sezione

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...