• 0 commenti
  • 07/06/2023 13:26

Il Gruppo Pollicino del CAI Lucca si prepara per un avventuroso fine settimana al rifugio Rossi.


Escursionismo e divertimento in montagna per i giovanissimi escursionisti con il  CAI di Lucca.


Il Gruppo Pollicino del Club Alpino Italiano (CAI) di Lucca si appresta a trascorrere un emozionante fine settimana (10 - 11 Giugno) al rifugio Rossi. Giovani escursionisti, accompagnati da istruttori esperti,  si immergeranno nella natura incontaminata per vivere un'esperienza indimenticabile all'aria aperta.


Il Gruppo Pollicino nasce all’interno della Sezione del Cai Lucca nel 2008 come primo gruppo escursionistico per famiglie destinato, in particolare, ai giovanissimi appassionati di montagna tra i 5 e i 9 anni.

Promosso da una mamma socia che se n’è assunta la guida e l’organizzazione, rappresenta  una “primavera” del Club Alpino Italiano che precede la fascia d’età del Gruppo di Alpinismo Giovanile (10-17 anni).

Il nome del gruppo rievoca la fiaba di Perrault e l'avventura vissuta dai sette fratelli che riescono a ritrovare casa perché il più piccolo, Pollicino, ha la brillante idea di lasciare dei sassolini lungo la via. 

Da 15 anni il gruppo organizza attività per avviare i più piccoli alla passione per la montagna e l’alpinismo con esperienze avventurose e in sicurezza adeguate all’età.

 In esse i bambini sperimentano la fatica in contesti non usuali ma anche lo spirito di solidarietà, socialità ed amicizia gettando le loro basi come futuri escursionisti consapevoli e rispettosi dell'ambiente montano.

Ogni anno vengono programmate almeno sei attività da marzo a ottobre che prevedono esperienze di vario genere in diversi ambienti montani in modo da farne scoprire tutte le sfaccettature e cercare ed incontrare le personali attitudini: gite speleologiche in grotte a breve percorso; arrampicata su falesia di facile progressione; escursioni di una giornata o trekking con pernottamento in rifugio.


Il 10 e 11 giugno il Gruppo Pollicino radunerà i suoi piccoli e ogni altro bambino interessato per trascorrere due giorni in Pania nei locali appena ristrutturati del Rifugio Rossi.


Durante il fine settimana, i partecipanti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza completa di vita all'aria aperta. Sotto la guida degli istruttori, potranno arrivare fino alla vetta della Pania della Croce, la regina delle Apuane, avventurandosi in sentieri panoramici.

Il rifugio, situato in un'incantevole posizione montana, offrirà un'accogliente sistemazione appena rinnovata ed ampliata dove i piccoli potranno riposarsi, rifocillarsi  e vivere momenti di convivialità e amicizia. 


Il Gruppo Pollicino del CAI Lucca, con il suo entusiasmo e la sua passione per la montagna, rappresenta una significativa testimonianza del valore delle attività all'aria aperta per i giovanissimi. 

Questa esperienza in rifugio  promette di essere avvincente regalando l'emozione di esplorare la natura, la gioia di superare sfide e la possibilità di creare legami duraturi che renderanno questo evento indimenticabile. 


Programma disponibile al: http://www.cailucca.it/wp/wp-content/uploads/2023/05/POLLICINO-Due-giorni-in-Pania.pdf

Iscrizioni dal link:

https://docs.google.com/forms/d/1XsJFVoAghAnv4QCBo_yQYa9u03pTuefEdRYNnJDnN_E/viewform?edit_requested=true 


Un avventuroso week-end in montagna col gruppo Pollicino

Gli altri post della sezione

Garby Corso Garibaldi.

Abbandono quotidiano di ri ...

Anarchia

Dentro porta Porta San Jac ...

sopraintedono

Porta lucchese del XVI sec ...

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...