• 0 commenti
  • 07/06/2023 15:57

I vincitori Premio Mario Tobino 2022/2023

Lucca - Si è svolta questa mattina   presso la Sala Convegni Vincenzo Da Massa Carrara, complesso di San Micheletto, la cerimonia di premiazione del Premio Mario Tobino per le scuole, giunta alla 17^  edizione. Durante l'incontro sono stati  premiati gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di I° e delle scuole primarie che con impegno e dedizione si sono messi in gioco per sviluppare in un elaborato la tematica proposta  dalla Fondazione: Mario Tobino, la famiglia, le famiglie.  

Gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II° hanno realizzato un elaborato di scrittura creativa dal tema: La guerra.  


I premi  sono stati  assegnati dalla commissione formata dalla Presidente Isabella Tobino, dal Prof. Marco Vanelli, Prof. Divier Nelli, Dott. Riccardo Roni e dalla Prof.ssa Elda Carlotti.   Al termine della presentazione ci sono stati i saluti istituzionali e consegna degli attestati ai partecipanti  con la partecipazione  dell’assessora all’istruzione del Comune di Lucca,  Simona Testaferrata, della consigliera provinciale Irene Tarabella, e  della consigliera della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,  Maria Pia Mencacci. 


VINCITORI XVII EDIZIONE PREMIO MARIO TOBINO PER LE SCUOLE 2022/2023

 

SCUOLE PRIMARIE tema “Mario Tobino, la famiglia, le famiglie”

 

1 PREMIO: Classe 4 scuola primaria “Egisto Malfatti”, I.C. Don Milani di Viareggio - Prof.ssa referente Ida Baglini

Elaborato grafico

Motivazione: Viene assegnato il 1° premio a questa classe per la capacità partendo più ampio di famiglia, anche secondo la sensibilità dei piccoli alunni, di ricondurre il lavoro a un particolare aspetto dell’opera di Mario Tobino quale medico che ha dedicato la sua vita alla famiglia allargata dei malati di mente.

 

2 PREMIO: Classe 5A scuola primaria “Francesco Tomei”, I.C. Torre del Lago - Prof.ssa referente Maria Caterina Spanò

Elaborato grafico

Motivazione: riceve il premio per l’originalità del lavoro di ricerca letteraria sui testi di Tobino anche attraverso la tecnica del caviardage.

 

3 PREMIO: Classe 4A e gruppo della classe 4B scuola primaria “Leone Sbrana” dell’I.C. Darsena di Viareggio - Prof.ssa referente Maria Teresa Bertilotti

Elaborato grafico

Motivazione: viene assegnato questo premio come apprezzamento per l’attività collettiva condotta per la realizzazione del lavoro.

 

  

SCUOLE SUPERIORI    PREMIO miglior elaborato di scrittura creativa (tema la guerra):

Luna Lazzari della classe 1A Liceo “Barsanti e Matteucci” di Viareggio – con un punteggio di 99 punti

Prof.ssa referente Chiara Pellegrini

Motivazione: Per la capacità di evocare un clima di guerra attraverso il gioco dei bambini che dovrebbe essere innocente. Tenendo conto della vivace scelta del dialetto e della giovane età della concorrente a Commissione decide di dare il premio a Luna Lazzari.

Gli altri post della sezione

decoro urbano

girare per il centro stori ...

Perennemente sporco

in piazza San Michele dava ...