• 0 commenti
  • 08/06/2023 16:02

Per non morire più sul posto di lavoro, una mostra per riflettere


Inaugurazione Sabato 10 Giugno 2023, ore 17, Museo Athena, via Carlo Piaggia, Capannori

 

Il contenuto delle immagini è volutamente diretto, provocatorio : una serie di fotografie che ritraggono persone decedute sul lavoro.

E’ una mostra fotografica certamente atipica e molto intensa quella che verrà inaugurata sabato 10 giugno 2023, alle ore 17, al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori, e che rimarrà aperta fino a sabato 24 giugno.

“Non numeri, ma persone” è il titolo scelto dagli organizzatori di questo evento culturale, Yuri Leoncini e Valeria Parrini Toffoluti, per l’Associazione Nazionale Ruggero Toffoluti per la sicurezza sul lavoro, per rappresentare il messaggio centrale della mostra, la sensibilizzazione di tutti i cittadini e le istituzioni sul dilagante e tristissimo fenomeno delle morti sul lavoro, che oggi registra ben tre casi al giorno in Italia.

L’ associazione ha raccolto fino da subito la solidarietà e il patrocinio di molti enti, come la Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Comune di Piombino, della Val di Cornia, il sostegno di Unicoop Tirreno e la collaborazione con il Premio Leoncini.

Valeria Parrini Toffoluti, da 25 anni impegnata in questa missione dopo la scomparsa del figlio Ruggero a Piombino sul luogo di lavoro, ha avuto prestigiosi riconoscimenti, fra i quali quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La mostra, che è itinerante,  è composta da 41 foto, di persone che hanno perso la vita sul lavoro, accompagnate da didascalie in poesia che descrivono la loro vita, i loro sentimenti, le loro passioni, stroncate dal tragico evento che ha posto fine alla loro esistenza.

A farla arrivare a Capannori è stata Cinzia Vilucchi, che il 16 giugno presenterà alle 18, al Museo Athena, il suo libro “ Oltre il dolore “, nel quale descrive il suo dramma personale, legato alla scomparsa, 13 anni fa, del marito Angelo Rosciano, in un incidente sul lavoro a Monsummano Terme.

Alla inaugurazione saranno presenti le autorità del Comune di Capannori, Susanna Cerretani e Claudio Viti dell’Associazione Mazzi , con la testimonianza dello stesso Luca Mazzi, che ha perso l’uso delle gambe a seguito di un incidente sul lavoro.

La mostra sarà visitabile secondo gli orari del Museo Athena ( martedì e giovedì dalle 9 alle 13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19). Per informazioni 0583-428784 oppure staff.museo@comune.capannori.lu.it


Nella foto l'onorificenza concessa da Mattarella a Valeria Parrini Toffoluti, descritta nel comunicato 

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...