Da Mulina di Stazzema, porta del Parco nazionale della Pace, questo deferente omaggio alle vittime delle foibe e agli esuli giuliano-dalmati e istriani
Stazzema_ ...

Inaugurazione Sabato 10 Giugno 2023, ore 17, Museo Athena, via Carlo Piaggia, Capannori
Il contenuto delle immagini è volutamente diretto, provocatorio : una serie di fotografie che ritraggono persone decedute sul lavoro.
E’ una mostra fotografica certamente atipica e molto intensa quella che verrà inaugurata sabato 10 giugno 2023, alle ore 17, al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori, e che rimarrà aperta fino a sabato 24 giugno.
“Non numeri, ma persone” è il titolo scelto dagli organizzatori di questo evento culturale, Yuri Leoncini e Valeria Parrini Toffoluti, per l’Associazione Nazionale Ruggero Toffoluti per la sicurezza sul lavoro, per rappresentare il messaggio centrale della mostra, la sensibilizzazione di tutti i cittadini e le istituzioni sul dilagante e tristissimo fenomeno delle morti sul lavoro, che oggi registra ben tre casi al giorno in Italia.
L’ associazione ha raccolto fino da subito la solidarietà e il patrocinio di molti enti, come la Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Comune di Piombino, della Val di Cornia, il sostegno di Unicoop Tirreno e la collaborazione con il Premio Leoncini.
Valeria Parrini Toffoluti, da 25 anni impegnata in questa missione dopo la scomparsa del figlio Ruggero a Piombino sul luogo di lavoro, ha avuto prestigiosi riconoscimenti, fra i quali quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La mostra, che è itinerante, è composta da 41 foto, di persone che hanno perso la vita sul lavoro, accompagnate da didascalie in poesia che descrivono la loro vita, i loro sentimenti, le loro passioni, stroncate dal tragico evento che ha posto fine alla loro esistenza.
A farla arrivare a Capannori è stata Cinzia Vilucchi, che il 16 giugno presenterà alle 18, al Museo Athena, il suo libro “ Oltre il dolore “, nel quale descrive il suo dramma personale, legato alla scomparsa, 13 anni fa, del marito Angelo Rosciano, in un incidente sul lavoro a Monsummano Terme.
Alla inaugurazione saranno presenti le autorità del Comune di Capannori, Susanna Cerretani e Claudio Viti dell’Associazione Mazzi , con la testimonianza dello stesso Luca Mazzi, che ha perso l’uso delle gambe a seguito di un incidente sul lavoro.
La mostra sarà visitabile secondo gli orari del Museo Athena ( martedì e giovedì dalle 9 alle 13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19). Per informazioni 0583-428784 oppure staff.museo@comune.capannori.lu.it
La partita di andata era f ...
RINASCE LA PORTA DEI VETTO ...
la programmazione del cine ...
Cosa dovrebbe fare il Pres ...
Sono iniziati gli attesi ...
Dalla classe alla plancia: ...
RIFIUTI, ALTOPASCIO TRA ...
Il Consiglio Comunale di ...
Parco Appennino Tosco-Emil ...
OLTRE 60.000 VISITATORI AD ...
Giovedì al Museo Storia ...
L’Amministrazione Comun ...
DOMENICO CARUSO (NOI MO ...
NUOVI ALBERI E NUOVE AREE ...
Studenti del Barsanti e Ma ...
la programmazione del cin ...
In un lungo post il sindac ...
Stazzema_ Era il 2 ot ...
Dà i suoi frutti il prot ...
PARCO NAZIONALE APPENNINOD ...