Taglio del nastro per “La felice magia” alla Fondazione Ricci di Barga
Taglio del nastro per“La ...

La presentazione del catalogo relativa al fondo musicale dell’Associazione Corpo Musicale “Gialdino Gialdini”, tenutasi venerdì 9 scorso nella sala consiliare del Comune di Pescia, è stata anche l’occasione per fare il punto sul programma di recupero delle fonti musicali pesciatine fra 800 e 900 predisposto nel 2022 dalla Gialdini e dall’Istituto Storico Lucchese-Sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole.
Il catalogo, redatto attraverso un laboratorio al quale ha partecipato un gruppo di studenti del liceo artistico “Berlighieri” dell’I.S.I. Sismondi Pacinotti di Pescia, mette in rilievo la ricchezza e l’importanza di questa collezione di spartiti musicali per la conoscenza delle tradizioni musicali di Pescia, talmente dense da poter definire questa comunità quale “città della musica”. Grazie a questo primo passo di catalogazione, che ha avuto il merito anche di coinvolgere giovani studenti, un patrimonio culturale viene restituito alla città e posto all’attenzione del mondo musicale non solo locale.
All’incontro erano presenti la Dirigente Scolastica Oria Mechelli, il sindaco Riccardo Franchi e Claudia Massi, responsabile dei musei pesciatini.
L’Associazione Gialdini, presieduta da Roberto Rossi, e la sezione dell’istituto storico diretta da Dario Donatini intendono rafforzare ed estendere il programma di interventi sulle risorse musicali valdinievoline già da questa estate. Si chiede pertanto a tutti i possessori di collezioni di spartiti musicali in Valdinievole di scrivere a islvaldinievole@gmail.com per essere ricontattati.
Taglio del nastro per“La ...
Si è insediato il Remasc ...
Stazzema, 6 giugno 2026Sol ...
Camporgiano, le strade co ...
TENUTA DI SANTALLAGO GREEN ...
Parte la stagione estiva ...
In vista della nuova ed ...
Premio Mario Tobino, vent' ...
ANDRITZ NOVIMPIANTI CAR ...
“Separati… ma non tro ...
Nido "La Farfalla”, lavo ...
la programmazione al Cinem ...
Il Sindaco di Capannori me ...
Fantozzi (FDI) “ Da un c ...
la programmazione al Cinem ...
In questo tempo in cui p ...
Ex cartiera trasformata in ...
Martedì 9 giugno, ore 17 ...
Un incendio di proporzio ...
QUALITA’ E SERVIZI CA ...