• 0 commenti
  • 14/06/2023 16:23

Il costituzionalista Emanuele Rossi domani (15 giugno) a Lucca con un incontro sull'Articolo 11 della Costituzione


L'appuntamento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza è alle 21 nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino



LUCCA, 14 giugno 2023 – L'articolo 11 della Costituzione, le sue implicazioni nel quadro delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni europee, sullo sfondo della guerra alle porte dell'Europa.


Riparte da questi temi il ciclo di appuntamenti L'Europa al tempo della guerra organizzati da Lucca@Europa, con il quarto incontro - in programma domani (15 giugno) alle 21 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino – che ospiterà Emanuele Rossi, professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, dove è stato preside e prorettore vicario.


Costituzionalista e giurista italiano alla direzione dell'Istituto Dirpolis (Diritto, politica, sviluppo), Rossi proporrà un intervento dal titolo Articolo 11 della Costituzione Italiana: ripudio della guerra, integrazione sovranazionale e Unione Europea.


Sarà l'occasione per cercare di comprendere, con l'aiuto del professore, la reale portata dell'articolo 11 della Costituzione, il suo significato e i suoi risvolti, in relazione agli organismi internazionali di cui l’Italia fa parte. Al centro del dibattito pubblico odierno, l'articolo 11 sarà quindi oggetto di analisi attenta e confronto aperto a tutta la cittadinanza, per riflettere, insieme al costituzionalista Rossi, su uno dei principi fondamentali della Repubblica Italiana.


L'appuntamento è per domani (15 giugno) alle 21 nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte - in piazza San Martino - con il professor Emanuele Rossi.


La partecipazione all'incontro è libera e gratuita. Tutti i cittadini interessati sono invitati.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a luccaeuropa@gmail.com.

Emanuele Rossi è professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, dove è stato preside e prorettore vicario. È direttore dell'Istituto Dirpolis (Diritto, politica, sviluppo), coordinatore del forum di Quaderni costituzionali e autore di numerose pubblicazioni.


Gli altri post della sezione

Pulizia delle strada

Si puliscono le strade in ...

Vergogna Piazzale Verdi

Lo stallo per disabili com ...

Manutenzione

Evidentemente non si ricor ...

ZONA CIMITERO DI NAVE

VOLEVO FARE UN ANNUNCIO PO ...

E io pago

Manutenzione infinità qua ...

Affttare casa

hanno fatto la foto di cas ...