• 0 commenti
  • 15/06/2023 12:20

“Oltre il dolore” il libro di Cinzia Vilucchi, sarà presentato all’interno della mostra “Non numeri, ma persone”

“Oltre il dolore” il libro di Cinzia Vilucchi, sarà presentato all’interno della mostra “Non numeri, ma persone”, aperta fino al 24 Giugno  

Venerdi 16 Giugno 2023, ore 17,30 , Museo Athena, via Carlo Piaggia, Capannori

 

Sono molte le persone che hanno visitato la mostra “Non numeri, ma persone” ,  una serie di fotografie che ritraggono persone decedute sul lavoro, che resterà aperta  al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori fino a sabato 24 giugno.

Una tematica terribilmente attuale, dato che nelle ultime ore ben cinque persone hanno perso la vita sul lavoro, confermando numeri veramente inquietanti.

Proprio per parlare di questo tema, venerdì 16 giugno, alle ore 17,30,  Cinzia Vilucchi, che ha fatto arrivare la mostra a Capannori, presenterà all’interno dei locali del museo , il suo libro “ Oltre il dolore “, nel quale descrive il suo dramma personale, legato alla scomparsa, 13 anni fa, del marito Angelo Rosciano, in un incidente sul lavoro a Monsummano Terme.

“E’ un libro che nasce dalla scrittura creativa, un percorso attraverso il quale ho superato la depressione che nasceva dalla morte di mio marito, avvenuta il 1 agosto 2013, - dice Cinzia Vilucchi- la mia testimonianza sulla fase più difficile della mia vita. Ho superato il momento buio, rasentando la depressione , grazie a Francesca Ambrosini, counselor oltre che medico veterinario comportamentista, che ha permesso di trasformare il dolore”.

La mostra è frutto del lavoro degli organizzatori di questo evento culturale, Yuri Leoncini e Valeria Parrini Toffoluti, per l’Associazione Nazionale Ruggero Toffoluti per la sicurezza sul lavoro, per rappresentare il messaggio centrale della mostra, la sensibilizzazione di tutti i cittadini e le istituzioni sul dilagante e tristissimo fenomeno delle morti sul lavoro, che oggi registra ben tre casi al giorno in Italia.

L’ associazione ha raccolto fino da subito la solidarietà e il patrocinio di molti enti, come la Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Comune di Piombino, della Val di Cornia, il sostegno di Unicoop Tirreno e la collaborazione con il Premio Leoncini.

Valeria Parrini Toffoluti, da 25 anni impegnata in questa missione dopo la scomparsa del figlio Ruggero a Piombino sul luogo di lavoro, ha avuto prestigiosi riconoscimenti, fra i quali quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La mostra, che è itinerante,  è composta da 41 foto, di persone che hanno perso la vita sul lavoro, accompagnate da didascalie in poesia che descrivono la loro vita, i loro sentimenti, le loro passioni, stroncate dal tragico evento che ha posto fine alla loro esistenza.

La mostra sarà visitabile secondo gli orari del Museo Athena ( martedì e giovedì dalle 9 alle 13, venerdì 13-19, sabato 10-13 e 16-19). Per informazioni 0583-428784 oppure staff.museo@comune.capannori.lu.it

Gli altri post della sezione

Finalmente !!! Bravi !!

Potranno piacere… E qual ...

nazionalismo gay

Il nazionalismo queer (det ...