• 0 commenti
  • 23/06/2023 11:05

Laboratorio Orto, il progetto didattico-inclusivo di Solidarietà e Sviluppo per i minori stranieri



La cooperativa sociale Solidarietà e Sviluppo, con sede a Fornoli di Bagni di Lucca, promuove un’esperienza formativa di condivisione - dedicata al mondo degli ortaggi - per minori stranieri non accompagnati nei pressi della propria struttura di accoglienza a Valpiana


Massa Marittima, 23 giugno 2023


VALPIANA – Un progetto metodologico, didattico ed educativo finalizzato ad una pratica inclusiva di condivisione.

È questo “Laboratorio Orto”: un’esperienza formativa rivolta ai minori stranieri non accompagnati (MSNA), promossa dalla cooperativa sociale Solidarietà e Sviluppo in collaborazione con il comune di Massa Marittima, all'interno del Sistema di accoglienza e integrazione (SAI) di Anci e Ministero dell’Interno.

Si tratta di un orto - gestito dalla parrocchia e adiacente alla struttura di accoglienza MSNA della cooperativa SoSvi a Valpiana (GR) - dove i ragazzi possono condividere momenti di allegria ed impegno tra multicolture, fiori e piante officinali.

“Tutto ciò che mangiamo – spiega il presidente della cooperativa Alessandro Ghionzoli – deriva, direttamente o indirettamente, dalle piante. Per questo è importante imparare a conoscerle e ad utilizzarne i nutrienti per una sana e corretta alimentazione. L’obiettivo è quello di infondere nei ragazzi valori antichi come il rispetto per la natura e la pazienza di saper aspettare.Tramite la motivazione, l’apprendimento e l’impegno dei minori, si promuove l’integrazione nella comunità locale”.  

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...