Altopascio, Aperte le domande per “Libri Gratis”, il contributo della Regione Toscana
Aperte le domande per ...
Ci sarà tempo fino all'11 luglio per presentare domanda di partecipazione
Due settimane in vacanza a Forte dei Marmi per stare in compagnia e respirare l'aria buona del mare. È questa la formula pensata dal Comune di Porcari per sostenere la socialità e il benessere psicologico delle persone con più di 60 anni che desidereranno aderire all'iniziativa in programma dal 4 al 18 settembre.
L'assessore alle politiche sociali Michele Adorni, insieme al referente Luca Rosellini, ha presentato ai cittadini interessati le novità dell'edizione 2023 in un incontro, molto partecipato, che si è tenuto lo scorso martedì (20 giugno) in municipio.
“Sono due le importanti novità di quest'anno: la prima – spiega l'assessore Adorni – riguarda la meta: per la prima volta la 'villeggiatura' sarà a Forte dei Marmi, dopo molte edizioni sulle spiagge viareggine. La seconda riguarda l'età di accesso alla vacanza, che in precedenza aveva come soglia i 65 anni e che è stata abbassata a 60 anni. Abbiamo scelto una struttura confortevole e metteremo a disposizione dei vacanzieri anche una navetta per gli eventuali spostamenti da e verso l'hotel. Questa opportunità intende combattere l'isolamento che può accompagnare la terza età e rafforzare i legami tra le persone. Quale migliore occasione di una vacanza per condividere il tempo e fare il pieno di energia per affrontare l'arrivo dell'autunno? Invito tutti i porcaresi interessati a fare domanda il prima possibile”.
Possono presentare la richiesta i residenti a Porcari che abbiano compiuto almeno 60 anni di età, in condizione di autosufficienza o, in caso contrario, con un accompagnatore. I moduli con la domanda di partecipazione da compilare sono disponibili sia al Centro culturale Cavanis, in via Roma, sia sul sito istituzionale del Comune. Oltre a una fotocopia fronte-retro del documento di identità valido, è necessario presentare una scheda anamnestetica e sanitaria firmata dal medico curante. Tutta la documentazione dovrà pervenire al protocollo di piazza Felice Orsi entro e non oltre martedì 11 luglio. L'ufficio è aperto tutte le mattine dalle 9 alle 13, da lunedì a venerdì; inoltre è aperto nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 16,30.
Il contributo economico a carico del richiedente sarà calcolato in base al reddito mensile personale netto. L'intera quota spetterà solo a chi può contare su 2000 o più euro al mese; chi ha un reddito mensile tra i 1500 e i 1999,99 euro corrisponderà 620 euro per la vacanza, mentre 580 euro è la quota di partecipazione prevista per chi ha un reddito mensile tra i 1200 e i 1499,99 euro. Il contributo richiesto a chi ha un reddito tra 900 e 1199,99 euro è di 540 euro; chi ce l'ha tra 600 e 899,99 euro dovrà sostenere una spesa di 490 euro per la vacanza e, infine, chi ha un reddito mensile fino a 599,99 euro dovrà corrispondere 370 euro. È prevista la sistemazione in stanza doppie: per una camera singola è richiesto un contributo aggiuntivo di 125 euro.
Aperte le domande per ...
DOMENICO CARUSO: IL ...
TARIFFAZIONE PUNTUALE: ...
A Vagli la statua di Putin ...
Il Comune di Montecarlo e ...
Buongiorno,con la presente ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
la programmazione del ci ...
Il Sindaco del Comune di ...
Altopascio, 26 aprile 2025 ...
I GIORNI DI SANTA ZITA C ...
Il Sindaco di San Romano ...
Con classica decisione aut ...
Altopascio, 24 aprile ...
Martedì 29 aprile alle o ...
fino al 23 aprile Fir ...
25 aprile ad Altopascio ...
Salve, vi scriviamo dal co ...
la programmazione del cine ...
Incontri al MuseoIn su e ...