• 0 commenti
  • 03/07/2023 17:13

Pnrr, al via i lavori di ampliamento della mensa scolastica di Porcari


110 metri quadrati di spazio in più per superare il pasto su due turni



È stato consegnato ufficialmente giovedì (29 giugno) il cantiere per l'ampliamento della mensa a servizio delle scuole primarie Orsi e La Pira di Porcari. L'avvio dei lavori è stato salutato dal sindaco, Leonardo Fornaciari, che ha recentemente assunto la delega all'edilizia scolastica, dall'assessora alle politiche educative Eleonora Lamandini e dal dirigente dell'istituto comprensivo Filippo Guidi.


“La scuola – dice Fornaciari – ricopre un'importanza centrale per la nostra amministrazione e i due cantieri in corso ne sono la dimostrazione più concreta. Sia l'ampliamento sud del plesso, sia quello nord della mensa, contribuiranno a migliorare la qualità dello stare a scuola. Un obiettivo in linea con la vocazione stessa di Porcari, che dalle Dorotee ai Padri Cavanis ha sempre investito sull'educazione e la cultura dei più giovani. Ci piace raccogliere questo testimone e traguardarlo nella contemporaneità”.


Il progetto ha ottenuto un finanziamento Pnrr di oltre 175mila euro nell'ambito di investimento del piano di estensione del tempo pieno e delle mense. Ad eseguire i lavori sarà la ditta Fratelli Ferhati Srl di Altopascio con la direzione della società di ingegneria Archimede Srl di Lucca. La responsabile unica del procedimento è l'architetto Claudia Pisani, alla guida dell'ufficio lavori pubblici del Comune di Porcari.


Nuovi spazi per circa 110 metri quadrati, che andranno ad aggiungersi a quelli oggi dedicati alla mensa, di circa 150 metri quadrati: con l'autunno gli alunni e le alunne del plesso Orsi-La Pira avranno a disposizione ambienti rinnovati, ampi circa 260 metri quadrati, luminosi e funzionali. L'ampliamento permetterà di superare lo scaglionamento in due turni di pranzo. Lo spazio in più prenderà in parte il posto della gronda che circondava a L il fabbricato esistente e che è stata demolita.


“Questo investimento – aggiunge l'assessora Lamandini – conferma la volontà di valorizzare il pranzo come momento educativo e di socializzazione, continuando al contempo a garantire alle famiglie un servizio che in molti casi può essere essenziale. Non vediamo l'ora di leggere sui volti dei bambini e delle bambine lo stupore per tutte le novità che troveranno tornando a scuola in autunno”.


I lavori dovrebbero concludersi per l'inizio di ottobre, quando riprenderà il servizio mensa. Tuttavia il cantiere è stato concepito in modo da non interferire con la vivibilità dell'ambiente mensa esistente, per non pregiudicare il servizio qualora condizioni meteo avverse o altre problematiche dovessero far ritardare la conclusione dei lavori.

Gli altri post della sezione

tutto Chiaro

Se vogliamo che tutto rima ...

Politica di professione

Mi candido al Consiglio Co ...