• 0 commenti
  • 24/07/2023 10:06

Grande successo per il primo incontro di #bibliotecafuoriporta: il 27 luglio la rassegna continua con Vincenzo Pardini

Grande successo per il primo incontro di #bibliotecafuoriporta: il 27 luglio la rassegna continua con Vincenzo Pardini



Massa, luglio 2023. 


Ha avuto un grande successo di pubblico il primo appuntamento della rassegna #bibliotecafuoriporta che si è svolto in Piazza Calamandrei e ha visto protagonista il libro “La segnatrice” di Elena Magnani. 


Tanti gli spettatori accorsi per assistere alla presentazione del volume che è stata coordinata da Martina Bedini. 


Per il secondo appuntamento l'evento si sposterà a Villa Cuturi dove il 27 luglio alle ore 21,15 verrà presentato da Paolo Giannotti e Alessandro Raffi “Il valico dei briganti” di Vincenzo Pardini (Vallecchi, 2023)


Vlademaro Taddei, giovane di Bagni di Lucca, parte per l'America in cerca di fortuna insieme al compaesano Jodo Cartamigli (personaggio mitico di Pardini). Arrivati a destinazione vengono assunti come ranger da un'agenzia di San Diego. Durante una missione Vlademaro tradisce l'amico passando dalla parte dei banditi e accumulato un certo malloppo decide di tornare nella terra natale. Proprio qui, grazie alle strategie in campo criminale acquisite in California si mette al comando di una banda di briganti. Dopo anni di colpi andati a segno i suoi uomini vengono catturati e decapitati alle porte di Lucca. Vlademaro, certo di averla scampata, dovrà però vedersela con Jodo Cartamigli, tornato al paese in cerca di vendetta. Sospeso tra verità storica, leggenda e invenzione letteraria, questo romanzo ci porta all'epoca delle pene capitali quando nel 1800 a Roma agiva il famigerato Mastro Titta, boia del Vaticano. 


Con una scrittura tesa e scarna, “Il valico dei briganti” è senz'altro il romanzo più terribile e necessario di Pardini, anima schiva e profondamente legata alla sua terra natia, considerato una delle migliori penne tra gli scrittori italiani contemporanei.


Durante la serata sarà possibile vedere in anteprima nel giardino di Villa Cuturi alcune opere della mostra “Mare silente”, personale di Luciano Ribolini che sarà inaugurata il 10 agosto alle 21,15 in biblioteca alla presenza di Lodovico Gierut e Beppe Mecconi. 


Di seguito gli altri sette incontri a programma:


Martedì 1 agosto ore 21.15 a Villa Cuturi sarà la volta di “La ricreazione è finita” di Dario Ferrari (Sellerio, 2023). Presenta: Silvia Dai Prà. 


Giovedì 3 agosto ore 21.15 nella Piazza di San Carlo, “Le emozioni dei nostri figli. Come far emergere le emozioni nascoste e imparare a gestirle insieme” di Fabio Celi (De Agostini, 2020). Presenta: Cecilia Ahumada. 


Giovedì 10 agosto ore 21.15 in Piazza Mercurio “Mare silente”: personale di Luciano Ribolini. Evento di inaugurazione con introduzione di Lodovico Gierut e Beppe Mecconi. In collaborazione con: Touring Club Italiano. 


Venerdì 11 agosto ore 21.15 in Piazza dei Ronchi, “Nel tempo del padre” di Massimo Dalle Luche (Industria e letteratura, 2023). Presenta: Gabriel Del Sarto. 


Giovedì 17 agosto ore 21.15 a Villa Cuturi “Cucina gluten free” di Valentina Leporati (Vallardi, 2022). Presenta: Elena Vallerini.


Martedì 22 agosto ore 21.15 in Piazza Mercurio “La suprema inchiesta” di Alberto Casadei (Il saggiatore, 2023). Presenta: Gabriel Del Sarto. 


Infine giovedì 24 agosto ore 21.15 a Villa Cuturi “Ada come tante” di Rita Bonini (Helicon, 2023). Presenta Marina Pratici.


Tutte le iniziative sono realizzate in collaborazione con LaAV – Letture ad Alta Voce e con le librerie cittadine.


Vi aspettiamo numerosi!


Per ulteriori informazioni:

Biblioteca civica S. Giampaoli

biblioteca.civica@comune.massa.ms.it

0585 490543-486

Piazza Mercurio, 22, Massa (MS)

www.facebook.com/biblio.massa

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...