• 11 commenti
  • 02/08/2023 12:29

"MARCO TRAVAGLIO I migliori danni della nostra vita" a Castelnuovo di Garfagnana

Marco Travaglio a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
con lo spettacolo “I migliori danni della nostra vita”

 
Mont’Alfonso sotto le stelle 2023

MARCO TRAVAGLIO
I migliori danni della nostra vita
Venerdì 4 agosto 2023 - ore 21,15
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)



Fatti e misfatti della politica, poteri forti e informazione… “I migliori danni della nostra vita” è lo spettacolo che il giornalista, scrittore e saggista Marco Travaglio porta in scena venerdì 4 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle: un mese di musica, teatro e letteratura nel cuore delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Nel consueto stile satirico, Marco Travaglio racconta gli ultimi cinque anni di storia italiana: “come i poteri marci della politica, della finanza e dell'informazione hanno ribaltato il voto degli italiani, dal cambiamento alla restaurazione, dalla questione morale e sociale all'Ancien Régime e alla guerra infinita, “rovesciando il governo Conte2 e consegnando l’Italia all’ammucchiata di Draghi, che ha spianato la strada al ritorno delle vecchie destre riverniciate da nuove dietro il volto di Giorgia Meloni”.

Marco Travaglio è direttore de “Il Fatto Quotidiano”, quotidiano che ha contribuito a fondare. In precedenza ha lavorato con Indro Montanelli a “Il Giornale” e a “La Voce”. Ha scritto per “L’Indipendente”, “L’Espresso”, “La Repubblica”, “L’Unità” e altre testate. È autore di molti libri, - “Bugiardi senza gloria” e “I segreti del Conticidio”, per citare le uscite recenti – e opinionista di programmi tv di approfondimento.

Inizio ore 21,15. I biglietti – 17,25 e 23 euro, posti numerati – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055.210804). A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/12.30 – dalle 15.30 alle 18.30; domenica e festivi chiuso) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – orario giorni feriali 9/13). Biglietti disponibili anche il giorno dello spettacolo dalle ore 19, presso le biglietterie della Fortezza di Mont’Alfonso.

PARCHEGGI, NAVETTE, INDICAZIONI - In occasione degli spettacoli alla Fortezza di Mont’Alfonso, sono disponibili i parcheggi gratuiti della Fortezza (P2 - parcheggio Buggina a 600 metri dall’ingresso) e il parcheggio di piazzale C. Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (P1 - zona impianti sportivi, vi si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dal parcheggio di piazzale Chiappini P1 sarà in funzione dalle ore 18 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti: è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana. A fine concerto, per evitare i tempi di attesa, si consiglia una sosta all'Osteria della Fortezza.

DISABILITÀ - Le persone con disabilità possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore, a cui è concesso ingresso gratuito. I biglietti sono reperibili presso il punto vendita Pro Loco di Piazza dell’Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (info tel. 0583 641007), dove è possibile anche prenotare il servizio bus navetta dedicato, con assistenza, in servizio dalle ore 18 da/per piazzale Chiappini/Fortezza.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Mont’Alfonso sotto le stelle continuerà lunedì 7 agosto alla Fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana con il concerto dei 40 Fingers (inizio ore 20,30). In arrivo nei prossimi giorni Alice canta Battiato, Edoardo Bennato, Pink Floyd Legend, il concerto all’alba di Simone Graziano e l’Omaggio a Morricone dell’Ensemble Le Muse. E ancora, gli spettacoli di Max Angioni e Jonathan Canini.

FESTIVAL IN SINERGIA - Navette, parcheggi speciali, centinaia di addetti pronti ad assistere il pubblico: a rendere possibile “Mont’Alfonso sotto le stelle” è una macchina organizzativa complessa e ormai rodata, che nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Studium 1984-Fortezza Verrucole Archeopark, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca. Con il supporto delle associazioni del Gruppo Volontario Comunale di Protezione Civile dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, del Gruppo Volontari Fortezza delle Verrucole, della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana, a cui è affidato anche il punto ristoro della Fortezza di Mont’Alfonso. Media partner Noi Tv e Radio Bruno.

Tutte le indicazioni per raggiungere i luoghi di spettacolo sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it. Info tel. 0583 641007 – 334 6167210 (nei giorni di spettacolo dalle ore 18.45) www.montalfonsoestate.it - www.turismo.garfagnana.euwww.castelnuovogarfagnana.org.

 
Programma Mont’Alfonso sotto le stelle 2023
Dal 20 luglio al 22 agosto a Castelnuovo di Garfagnana,
San Romano in Garfagnana (Lucca)

MARCO TRAVAGLIO
“I migliori danni della nostra vita”
Venerdì 4 agosto 2023 - ore 21,15
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

40 FINGERS
Lunedì 7 agosto 2023 - ore 20,30
Fortezza delle Verrucole - San Romano in Garfagnana (Lucca)

JONATHAN CANINI
“Vado a vivere con me”
Giovedì 10 agosto 2023 - ore 21,15
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

PINK FLOYD LEGEND
Atom Heart Mother
Sabato 12 agosto 2023 - ore 21,15
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

SIMONE GRAZIANO
Concerto all’alba
Martedì 15 agosto 2023 - ore 4,45
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

EDOARDO BENNATO
Mercoledì 16 agosto 2023 - ore 21,15
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

MAX ANGIONI
“Miracolato”
Giovedì 17 agosto 2023 - ore 21
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

ENSEMBLE LE MUSE
Omaggio a Morricone con Susanna Rigacci
Sabato 19 agosto 2023 - ore 21
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

ALICE canta BATTIATO
Martedì 22 agosto 2023 - ore 21
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)



Info spettacoli
Tel. 0583 641007 – 0583 - 334 6167210 (solo nei giorni di spettacolo dalle 18.45)
www.montalfonsoestate.it
www.turismo.garfagnana.eu
www.castelnuovogarfagnana.org

Prevendite
Sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana. A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/12.30 – dalle 15.30 alle 18.30; domenica e festivi chiuso) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – orario giorni feriali 9/13).
Biglietti disponibili anche in occasione degli spettacoli, dalle ore 19, presso le biglietterie poste all’ingresso.

Disabilità
Le persone con disabilità possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/12.30 – dall’1/6 aperto anche dalle 15.30 alle 18.30; domenica e festivi chiuso). Si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

I commenti

Per me uno che ha speso la vita a sputtanare gli altri è un cialtrone! Per altro fa il puro e rischia che prima o poi arrivi il famoso più puro che lo epura.

anonimo - 07/08/2023 01:56

Purtroppo ha perfettamente ragione.
Il Paese ha la classe dirigente che si merita.
I politici italiani purtroppo sono 'rappresentativi' della società, e dati i 'numeri', quelli che in teoria potrebbero migliorare in generale la situazione, sia all'interno della società, sia all'interno delle elites classe dirigente, vengono 'cercati' e/o votati da una sparuta minoranza relegata in riserve 'indiane', quindi insignificanti in democrazia, questi non sono assolutamente in grado di modificare l'andazzo generale.
Questa minoranza ha solo un 'potere' ultra-locale, che è meglio di niente, sulle poche persone rispetto alla massa con le quali si rapportano, che sia a livello lavorativo o sociale o quello che volete.
Per questo la società italiana sta vivendo a sua insaputa, senza accorgersene, un periodo molto simile a quello della caduta dell'impero romano d'occidente.
State ripiombando a capofitto nel feudalesimo! A vostra insaputa.
Nella mia vita sono stato fortunato ad aver frequentato e ad aver fatto parte di queste 'minoranze',
ma purtroppo per il Paese, è merce molto, molto rara.

... - 06/08/2023 16:02

i politici li votiamo noi elettori, e se l'Italia da 40 anni in poi non ha fatto che decadere sia culturalmente (berlusconismo) che economicamente ( governi tecnici che hanno "risanato" - si fa per dire - sempre scaricando gli oneri sui più deboli e sulla classe media) con governi che l'hanno regolarmente messo nel di dietro ai cittadini, cosa significherà?

CHE NON SAPPIAMO SCEGLIERE.

OPPURE CHE SIAMO DEI LADRUNCOLI INCALLITI E VOTIAMO I NS. SIMILI IN ATTESA CHE QUALCHE BRICIOLA ARRIVI ANCHE A NOI.

È la ricetta dell'autodistruzione.

I governi Conte invece hanno operato in favore dei cittadini più deboli sia con le leggi sulla giustizia (spazzacorrotti, stop prescrizione, ecc.) che sul welfare (reddito di cittadinanza), oltre ad avere gestito bene l'emergenza covid.

Anche i vari sindaci del M5S hanno operato bene (Roma, lo stop alle Olimpiadi che avrebbero favorito solo i soliti poteri, risanamento dell'ATAC, asfaltatura delle strade, primi interventi per togliere i rifiuti dalle strade) e adesso molti li stanno rimpiangendo.

Molti non capiscono ancora che quando un governo opera per i più deboli è sempre un governo PREFERIBILE, perché prima o poi delle sue azioni ne gioveranno TUTTI.
Al contrario, i governi di centrodx o centrosx o tecnici, in un modo o nell'altro hanno peggioratole condioni dei più bisognosi, FAVORENDO CHI GIÀ BENESTANTE È.
Tutto ciò è incivile e ci distruggerà.

Chi non capisce questo, o è un allocco che si beve ciò che propalano i media compiacenti, o è grnte che NON LEGGE o legge solo romanzetti leggeri, o è persona che la sa lunga e ci guadagna a sguazzare nel torbido.

Anonimo - 06/08/2023 13:37

mi faccia capire. Allora abbiamo l'80% degli italiani (partiti di governo, + quelli di opposizione - PD e terzo polo ed estrema sinistra )che non capiscono una mazza e votano i corrotti e ladri poi c'è il genio, di levatura internazional di Conte rappresentato da Travaglio che sono gli unici onesti e capaci. Ho capito bene?

anonimo - 06/08/2023 13:03

Il suo commento mi fa cadere le braccia perché da esso traspare tutto il suo disprezzo e odio per chi molto probabilmente è migliore di lei e di me.

I migliori, i più seri, i più intelligenti, i più informati, i più rispettosi delle Istituzioni e di tutti coloro che non ce la fanno, andrebbero seguiti, IMITATI, rispettati, non odiati.

Se per manifesta inferiorità intellettuale si seguono i mediocri o peggio i ladri, finisce ovviamente male.
E come è giusto che sia, a livello nazionale sta andando malissimo, tutto peggiora giorno dopo giorno, e la colpa è SOLO E SOLTANTO DEGLI ELETTORI che o si astengono (cioè se ne fregano) o sono incapaci di scegliere candidati e partiti seri.

anonimo - 06/08/2023 11:31

...si comincia da qui: perché lei ce l'ha con i questurini? Sono delle Forze dell'Ordine e lavorano anche per lei, lo sa?
O lei è di quelli cui le FFOO danno fastidio perché mettono il naso nei suoi affarucci?

2) Nessuna fandonia o pettegolezzo, è tutto verificato e verificabile, mi spiace.
Contribuisce invece a chiarire le questioni e ad aprire la mente di chi lo legge: magari offuscherà la mente di quelli che non arrivano a capire che se votiamo ladri e arroganti, quelli poi ruberanno e prevaricheranno sui cittadini.

3) Dileggia gli avversari, politici e giornalisti, perché se lo meritano, perché sono dei cialtroni e/o dei sevi sciocchi o perché esprimono la voce del padrone arrivando a non raccontare certi fatti: il vero problema è che lei e quelli come lei non avete idea del perché se lo meritino.

4) Privo di senso politico? È persona che a differenza di molti italiani SA distinguere con chiarezza i politici seri (pochi) dai cialtroni (tanti).

5) Su Draghi poi Travaglio ha ragione: come PdC ha dimostrato incompetenza e arroganza, voleva arrivare a fare il PdR e non appena non vi è riuscito, ha fatto in modo che il suo governo cadesse, dando contro a diversi partiti che lo sostenevano.
Riguardo euro e BCE, poi, Draghi non ê certo un incompetente, anzi, solo che ha sempre fatto e fa tuttora gli interessi delle banche e della grande finanza (e degli USA) SEMPRE a discapito dei cittadini: e se questo non lo avete ancora capito peggio per voi.

6) Ma gli ucraini seguendo Nato e Usa si stanno proprio facendo uccidere tutti per niente, perché la Russia non siederà mai ad un tavolo delle trattative finché non avrà raggiunto i suoi scopi.
Mitici contrattacchi ucraini inutili e perdenti, un suicidio collettivo voluto dall'Occidente e un rischio continuo di ricorso ad armi non convenzionali (ma tanto rischiamo noi europei, mica gli USA, che intanto sono riusciti a distruggere ogni legame commerciale fra Europa e Russia/Cina vedi distruzione del gasdotto nordstream, sanzioni che si ritorcono su di noi, rinuncia nostra alla via della seta, ed hanno ottenuto l'allargamento della Nato a Finlandia e Svezia che si erano sempre opposte), uno spettacolo ripugnante....

Travaglio persona seria e intelligente che si è meritato ogni euro guadagnato facendo un ottimo lavoro, aprendo gli occhi a molti suoi lettori richiamandoli al rispetto delle Istituzioni e del sistema democratico, a fronte di miriadi di colleghi e politici servi mai alla sua altezza.

anonimo - 06/08/2023 02:15

Magari il suo amico Travaglio, un giorno, si candiderà....così, in caso di elezione avremo il vero onorevole. Sarebbe poi ganzo se qualche magistrato decidesse di fargli notificare un avviso di garanzia.

anonimo - 06/08/2023 02:08

Giornalista-questurino con la parlantina sciolta, che spara a mitraglietta una serie di notizie vere inframmezzate a fandonie e pettegolezzi, in un mix micidiale che offusca le menti. Uno che appioppa nomignoli offensivi agli avversari per dileggiarli, e che si distingue per le battutine da preadolescente. Uno totalmente privo di senso politico che ha sostenuto con toni messianici prima la Lega, poi i Cinque Stelle. Uno che ha dato dell'incompetente a Draghi e che ha intervistato in ginocchio Conte. Uno che gli ucraini dovrebbero farsi ammazzare tutti per lasciarci tranquilli a far finta di niente. Uno così…

Anonimo - 05/08/2023 23:05

quelli che non riescono a capire - perché non ci arrivano proprio - che Marco Travaglio è il miglior giornalista italiano vivente, l'unico che nei suoi editoriali e nei suoi libri insegna l' EDUCAZIONE CIVICA a questo popolo di ladruncoli ARROGANTI e PREPOTENTI, che non si accorgono di essere usati e poi derisi dagli pseudo-politici che scelgono di votare.
L'unico che ha cercato e cerca ancora di far capire cosa significa la democrazia rappresentativa, quali OBBLIGHI dovrebbero avere i politici per essere davvero persone "onorevoli" e quali sono le qualità dei candidati che gli elettori dovrebbero premiare.
Italiani: popolo di cialtroni presuntuosi e arroganti, che si sono donati anima e corpo al diavolo, ovvero ad una oligarchia di ladri e affaristi.

Anonimo - 05/08/2023 17:26

Personaggio vomitevole. Rivoltante.

anonimo - 03/08/2023 01:00

l'incredibile è che si fa anche pagare per fare propaganda!!!!!!!!!!
come Beppe Grillo che faceva i suoi comizi a pagamento.

anonimo - 02/08/2023 13:07

Gli altri post della sezione