• 0 commenti
  • 07/08/2023 16:14

Tre presentazioni in due giorni: decolla il libro di Andrea Cosimini


Tresana, Vergemoli, Pieve Fosciana: il libro “Solo per una sera” su Paolo Conte e Woody Allen protagonista di tre splendidi e partecipati eventi in presenza di personaggi illustri e artisti di altissimo livello

8 agosto 2023,

GALLICANO – Il mese di agosto si apre con il ‘botto’ per lo scrittore toscano
Andrea Cosimini. Tre presentazioni in due soli giorni per il suo libro di debutto “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana).

Sabato 5 agosto, alle ore 21.30, Cosimini è stato ospite della rassegna letteraria “
Un castello di libri” nel magnifico borgo di Tresana (MS), in Lunigiana. Un romantico e partecipato incontro, sotto le stelle, proprio alle pendici del Castello Malaspina. Intervistato da Marco Profili di Radio Elle, l’autore ha avuto modo di parlare del suo libro dialogando con la musica del maestro Leo Ravera (tastiere) e Anna D’Acunto (voce) che hanno eseguito brani di Paolo Conte, Billie Holiday ed Edith Piaf. A fine serata, il sindaco Matteo Mastrini e l’assessore alla cultura Claudia Vannini lo hanno omaggiato di un riconoscimento.

Domenica 6 agosto, addirittura, doppia presentazione. Alle ore 16, lo scrittore è stato intervistato dal noto attore, conduttore televisivo, regista, sceneggiatore e produttore teatrale
Paolo Ruffini all’interno della storica manifestazione “Il Boccabugia”, a Vergemoli (LU), giunta quest’anno alla 50^ - pardon 51^ - edizione. Di fronte ad un anfiteatro all’aperto stracolmo, Cosimini ha risposto alle domande di Ruffini che, con la professionalità e l’ironia che lo contraddistinguono, ha saputo coinvolgere il pubblico facendolo ridere ma anche riflettere. Presente il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini.

Alle ore 18.45, poi, Cosimini si è catapultato al Golf Club Garfagnana, in località Braccicorti, a
Pieve Fosciana (LU). Qui, ad attenderlo, un’altra presentazione – stavolta ‘in musica’ - all’interno della terza edizione del “Jazz on the Green”. Dialogando con musicisti di assoluto livello – Andrea Tofanelli (tromba), Piero Gaddi (pianoforte), Mirco Capecchi (contrabbasso) e Michele Vannucci (batteria) -, in presenza di un’ospite d’eccezione, la bellissima e bravissima vocalist jazz Sara Maghelli (omaggiata con un bouquet di fiori), Cosimini si è prestato a fare da story-teller di una magnifica narrazione su Paolo Conte e Woody Allen. Ospite speciale di serata: il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, nonché sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, che ha raccontato il concerto di Woody Allen e della sua jazz orchestra al Teatro del Giglio del 2005, quando ricopriva l’incarico di presidente della Provincia di Lucca. Ad introdurre la serata Rodolfo Lombardi del Golf Club Garfagnana. Numeroso il pubblico presente.

Adesso altri due attesi appuntamenti per Cosimini: venerdì 11 agosto, alle ore 20.45, lo scrittore presenterà il suo libro nel borgo di
Ghivizzano Alto (LU), nel comune di Coreglia Antelminelli, intervistato dal giornalista e condirettore dei quotidiani online Le Gazzette Loreno Bertolacci. La serata prevede anche un concerto del “BargaJazz Festival” con Elisa Mini Quartet; domenica 13 agosto, poi, Cosimini sarà alla “Settimana del Commercio” a Castelnuovo di Garfagnana (LU) – la manifestazione clou dell’estate garfagnina – per presentare il suo libro alle ore 18 sotto il Loggiato Porta in centro storico. Ospiti speciali di serata tre bravissimi illustratori – Gabriele Muratori, Riccardo Innocenti e Paolo Andolfi – che eseguiranno, dal vivo, disegni a tema Paolo Conte e Woody Allen. Per l’occasione – e solo per l’occasione! – l’autore esibirà anche alcune sue tele sul jazz (tra cui quella che ha ispirato la copertina del suo libro).

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...