• 0 commenti
  • 08/08/2023 15:22

Cna, splendida mostra a Villa Bertelli

Cna, splendida mostra a Villa Bertelli

Il presidente Giannecchini visita Wo-Men at Work



Il confine fra l’arte e l’artigianato è più volte superato nella mostra fotografica che si tiene in questi giorni a Villa Bertelli a Forte dei Marmi dove il genio e la creatività di un intero territorio, la laboriosità della sua gente, sono evidenziate dalle bellissime immagini di Stefano Lupi.

Il nostro compito è impegnarsi ogni giorno per valorizzare quanto più possibile il mondo dell'artigianato in tutte le sue forme – ha detto il presidente della Cna di Lucca, Andrea Giannecchini – ed è per questo motivo che ho accettato con piacere l’invito del presidente di Villa Bertelli, Ermindo Tucci, a visitare questa splendida mostra. In quegli scatti intensi ed evocativi è possibile percepire tutta la passione e la storia di uomini e donne che fanno dell'artigianato il loro scopo di vita, la loro poesia”.

Nella mostra, infatti, gli scatti dell’autore riproducono botteghe e atelier tutti da scoprire andando a rintracciare forme, colori, tecniche e arnesi, da sempre tramandati e imparati. Lavori scomparsi o che vanno scomparendo, lavori emergenti, lavori che si trasmettono da generazioni. Sono le immagini degli artisti e gli artigiani stessi, con i loro volti, a raccontare cento storie, meritevoli di essere portate alla luce per non andare perdute.

Abbiamo accolto a Villa Bertelli con grande interesse la mostra Wo-Men at Work – ha dichiarato il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci- perché è una fedele rappresentazione del genio artistico e artigianale, nel caso specifico della regione toscana, ma in generale del Paese Italia. Un talento, che ci ha fatto e continua a farci apprezzare in tutto il mondo. La condivisione di questo progetto con la Cna di Lucca ci è sembrato un passo naturale nella direzione della valorizzazione di questo mondo produttivo e artistico”.

La mostra rimarrà fino al 3 settembre al secondo piano della Villa, visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00. Chiusa nei giorni di Villa Bertelli Live 2023.

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...