• 0 commenti
  • 30/09/2023 10:19

Attività del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana e dell’Accademia di recitazione Vittorio Alfieri,

Presentazione dell’Accademia Vittorio Alfieri presso Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana il giorno Venerdì 29 settembre 2023 ore 11.30

Si è svolta la conferenza stampa di presentazione del programma delle Attività del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana e dell’Accademia di recitazione Vittorio Alfieri, in partenza nel mese di ottobre. E’ stata in questa occasione esposta l’offerta formativa e lavorativa dell’Accademia Vittorio Alfieri e l’inaugurazione della Stagione Off del Teatro Alfieri con appuntamenti fino a Dicembre. La conferenza si è svolta alla presenza dell’assessore Alessandro Pedreschi, della direttrice artistica Michela Innocenti, insieme allo staff organizzativo della Compagnia Teatrale Il Circo e la Luna.

Il Teatro off rappresenta ormai una tradizione per il Teatro Alfieri e si terrà secondo il seguente calendario con la formula innovativa dell’Aperitheatre, sarà infatti possibile degustare alcune specialità del territorio sorseggiando un aperitivo nel corso di 6 appuntamenti aperti a tutti che comprendono Arte, Teatro, Musica e Appuntamenti “con il delitto”, come nel caso di venerdì 29 settembre che ha registrato il sold out. E’ necessario prenotarsi perchè visto il genere particolare dell’iniziativa i posti sono limitati.

Info e prenotazioni: ilcircoelaluna@gmail.com 3342061240 Segretria Teatro Alfieri

L’Accademia Vittorio Alfieri propone inoltre da quest’anno, anche visto il successo del corso di formazione per personale tecnico dello scorso anno (tecnici, illuminotecnici e macchinisti), un corso biennale di recitazione mirato a formare professionisti del settore, il cui percorso porta a un diploma di qualifica professionale riconosciuto da Regione Toscana, l’iter formativo è curato dall’agenzia Quec di capannori ed i corsi avranno luogo presso Castelnuovo di Garfagnana e Capannori, per favorire appunto anche la piana di Lucca. Il percorso professionale dell’Accademia

propone un’offerta formativa per attori professionisti, formati per la recitazione teatrale, cinematografica e televisiva. Il corpo docenti conta artisti e personalità provenienti dal mondo teatrale, cinematografico e televisivo come Daniele Bergonzi (regista teatrale presso il Piccolo di Milano con all’attivo numerose produzioni e collaborazioni con Radio 2) ed Elia Tedesco (volto noto della tv per l’interpretazione di Vito Lamantia nel Paradiso delle Signore in onda su Rai1).

Della prima parte dell’anno si occuperanno Giulia Tonelli e Michela Innocenti, entrambe attrici professioniste esperte in pedagogia teatrale e facenti parte della Compagnia Il Circo e La Luna.

Durante il secondo semestre del primo anno saranno previsti numerosi worksop con esponenti del teatro, del cinema e della televisione tra cui il Maestro Alessio Nardin ( regista e pedagogo in Italia, Spagna, Russia, Portogallo, Repubblica Ceca, Brasile, Francia, Polonia, Romania).

e una specializzazione di Teatro in Inglese per la recitazione.

I corsi dell’Accademia hanno il contributo di borse di studio per merito e fascia di reddito e sono

convenzionati con la Regione Toscana per quanto riguarda l’utilizzo dei voucher per l’attività formativa finalizata all’impiego: 9 sono i posti attualmente ancora disponibili riservati alle persone in cerca di impiego, per fare domanda ci si deve recare a partire dal 1 ottobre presso il proprio centro per l’impiego di riferimento.

Possono partecipare tutti a partire dagli studenti, adulti senza limiti di età e senza una particolare preparazione di base poichè il primo anno di corso mira proprio a formare queste competenze. Sarà poi nel corso dell’anno successivo che i candidati potranno specializzarsi in una delle seguenti aree:

Teatro, Cinema, Televisione.

Le audizioni per tutti avranno luogo a partire dal 15 Ottobre prossimo.

Per info e iscrizioni è sufficiente inviare una email a questo indirizzo: www.teatroalfieri.it - accademiarecitazionealfieri@gmail.com


Gli altri post della sezione