• 0 commenti
  • 05/10/2023 15:17

WEEKEND DI APPUNTAMENTI CON LA FONDAZIONE GIUSEPPE PERA

WEEKEND DI APPUNTAMENTI CON LA FONDAZIONE GIUSEPPE PERA


LUCCA, 4 ottobre 2023 - Weekend ricco di appuntamenti per la Fondazione Giuseppe Pera: lavoro e avvenire del nostro pianeta negli eventi organizzati nell’ambito del Pianeta Terra Festival e per festeggiare l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo Statale già Lucca 3 a Pia Pera.

Si comincia venerdì 6 ottobre alle 17.30, all’Orto Botanico, con “Il Giardino Segreto”, un reading-spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett, tradotto da Pia Pera e riadattato dall’autrice in pièce teatrale con Lorenza Zambon. Insieme a Zambon, attrice giardiniera, ci saranno Ilide Carmignani, traduttrice lucchese, e Gianpiero Manfatto all’accompagnamento musicale. L’evento è organizzato con l’Associazione Pia Pera - Orti di Pace. Collaborano all’evento l’Associazione “Giardini del futuro”, la Biblioteca dell’Agorà e l’Istituto Comprensivo Lucca 3 che in questi giorni è stato titolato, a conclusione dell’iter formale, a Pia Pera.

Il giorno successivo, sabato 7, alle 17, nella sala convegni di Confindustria Toscana Nord (piazza Bernardini), William Chiaromonte, professore Diritto del lavoro dell’Università di Firenze, e Marco Omizzolo, docente di Sociopolitologia delle migrazioni alla Sapienza e ricercatore Eurispes, parleranno di “Terra, Lavoro, Giustizia”. Durante l’incontro moderato dalla presidente nazionale di Agi - Avvocati Giuslavoristi Italiani, Tatiana Biagioni, e curato dalla Fondazione Pera, da AGI stesse e dall’Associazione Pia Pera – Orti di Pace si analizzeranno e le condizioni di lavoro dei migranti ambientali, manodopera vulnerabile e spesso oggetto di sfruttamento incontrollato. Quali misure possono essere adottate per un lavoro più dignitoso e che, nel contempo, garantisca un ambiente sano? E quali sono le buone prassi che possono farci affrontare questa sfida? L’incontro, inserito da AGI nel convegno nazionale che si tiene a Lucca dal 5 al 7 ottobre, è stato organizzato anche grazie alla collaborazione di Caritas Diocesi di Lucca, Fondo Documentazione Arturo Paoli, Toscana Oggi, Emergency, CIA Toscana Nord, Confagricoltura Lucca.

L’ultimo Un terzo evento, organizzato con l’Associazione Pia Pera - Orti di Pace, Salani Editore e Gardenia, si terrà sempre sabato 7, alle 16.30 nella Limonaia di Villa Reale (Marlia). Qui si presenterà la nuova edizione di “Nina e Macchia”, la storia per l’infanzia scritta da Pia Pera e illustrata da Sofia Paravicini. Interverranno anche Loredana Lipperini e Emanuela Rosa-Clot. Nell’occasione sarà donata al camelieto di Villa Reale la camelia ‘Pia Pera’ ibridata dal vivaista lucchese Andrea Antongiovanni.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per eventuali ulteriori informazioni: www.fondazionegiuseppepera.it

Gli altri post della sezione