• 3 commenti
  • 05/10/2023 19:06

“Situazione drammatica, produzione scarsa: olio è ormai per élite”


Ritano Baragli (Confcooperative): “Si salva un po' la zona del Grossetano ma le notizie non sono positive. E i prezzi sono alti”

Firenze, 5 ottobre 2023 - “In Toscana la situazione relativa all'olio è drammatica. Almeno per quest'anno dobbiamo essere consapevoli di un fatto: l'olio diventa un prodotto di élite. La produzione è scarsissima e i prezzi alti: andiamo sopra i 9 euro al chilo”. 
Lo ha detto il vicepresidente di Fedagripesca Confcooperative Toscana Ritano Baragli a proposito dell'impennata dei prezzi dell'olio.  

Per la Toscana sulla costa un po' di produzione c'è, come nel Grossetano, ma la situazione è molto difficile. Prima le grandi piogge e poi il freddo hanno rovinato una parte dei germogli, adesso questo clima: è stato un anno complicato. Vediamo cosa ci riserverà il futuro, purtroppo se analizzo quest'anno dico che le notizie non sono per niente positive”. 

In riferimento ai prezzi “anche in Puglia la situazione è la stessa. Si sfiorano i 10 euro al chilo. Basta pensare alla Spagna: l'anno scorso ha prodotto la metà di quello che produceva mediamente, 9 milioni di quintali di odio contro i 18 milioni di quintali del passato. Adesso la previsione è di 6 milioni, c'è un calo continuo”.

I commenti

Compriamo l'olio proveniente dall'estero, tanto la maggior parte degli oli nella grande distribuzione sono miscugli di oli provenienti dalla fascia Mediterranea, almeno lo spero!

Anonimo - 06/10/2023 10:14

Capisco la situazione, ma perché aumentare i prezzi sull'olio del raccolto2022? In un mese l'esselunga ha aumentato di due euro un litro di olio non extravergine olio di oliva semplice.Mi venga data una spiegazione.

Anonimo - 06/10/2023 10:12

Io sulle piante ho le foglie e basta, ma se avessi le olive l'olio lo venderei a 15 Euro al Kg.

Anonimo - 06/10/2023 00:15

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...