• 0 commenti
  • 13/11/2023 16:41

AL TEATRO “G. PUCCINI” DI ALTOPASCIO LA COMPAGNIA TEATRALE DELLA CROCE VERDE DI VIAREGGIO METTE IN SCENA “LE SORPRESE DEL DIVORZIO”


Altopascio, 13 novembre 2023 – Torna anche quest’anno, al Teatro “G. Puccini” di Altopascio, lo spettacolo teatrale il cui ricavato andrà a sostenere i progetti Unicef. L’appuntamento è giovedì 16 novembre, alle 21.15, con “Le sorprese del divorzio”, la rappresentazione curata dalla Compagnia teatrale della Croce Verde di Viareggio.

Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Altopascio, da Unicef – Comitato Provinciale di Lucca e dalla Pubblica Assistenza della Croce Verde. 

Si tratta di una commedia brillante in due atti del 1888, scritta a quattro mani dal francese Alexander Bisson e dall’inglese Anthony Mars, che si inserisce a pieno titolo nella tradizione del vaudeville, un tipo di testo teatrale che innesca meccanismi di comicità sugli equivoci e le situazioni paradossali.

Enrico Duval ossessionato dalla onnipresente suocera, Madame Bonivard, ex ballerina conosciuta ai tempi del Grand Theatre dallo zio Corbullon giunge a divorziare da Diana, che è succube della madre. Due anni dopo, Enrico si risposa con Gabriella, figlia di Bourganeuf, un vedovo dall’indole bonaria. Tutto sembra andare per il meglio, finché dopo un viaggio di cura, Bourganeuf ritorna ringiovanito e risposato, niente poco di meno che… con Diana! E così il povero Enrico si ritrova in casa l’ex moglie che è diventata sua suocera, ma soprattutto, la vecchia Bonivard, la sua odiatissima ex suocera. Ma per fortuna basterà il ritorno di Champeau, vecchio amico ed eterno innamorato di Diana, a liberare Enrico dall’ex suocera, non senza trarne vantaggio.


Uno spettacolo che unisce la bellezza del teatro alla solidarietà: la prevendita per la commedia (offerta per Unicef da 10 euro) è disponibile al negozio CrazySport Benedetti, in via Cavour, 12 ad Altopascio. 

Gli altri post della sezione