• 0 commenti
  • 14/11/2023 18:43

ALTOPASCIO, 40 MILA EURO DALLA REGIONE PER DIGITALIZZARE GLI ARCHIVI

Altopascio, 14 novembre 2023 - Ammonta a 40 mila euro il finanziamento vinto dal Comune di Altopascio nell’ambito del progetto “Carta byte” della Regione Toscana per digitalizzare gli archivi comunali. Un progetto ambizioso e delicato dal titolo “Clicca ‘piano’ (e vai veloce!)” che permetterà di caricare online i documenti contenuti negli archivi cartacei del settore “Pianificazione e sviluppo del territorio”. Il Comune di Altopascio è rientrato nel finanziamento insieme ad altre 20 amministrazioni della provincia di Lucca.


“Il percorso verso il Comune di domani - commenta Daniel Toci, vicesindaco e assessore alla pianificazione del territorio - continua. Abbiamo già compiuto importanti passi in avanti per semplificare la consultazione delle pratiche e la presentazione di documenti. Grazie a questo finanziamento sarà più semplice gestire le pratiche e potremo dare una risposta più immediata a cittadini e professionisti”.

Ai 40 mila euro messi a disposizione dalla Regione Toscana, si sommano ulteriori 10 mila euro stanziati dal Comune di Altopascio. Nella prima fase si tratteranno i documenti prodotti tra il 1947 e il 1983 per arrivare al completamento della catalogazione entro la fine del 2027. 

Gli altri post della sezione