• 0 commenti
  • 21/11/2023 18:52

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. GLI STUDENTI DELL’ISI MACHIAVELLI IN SCENA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE



Nella mattinata di sabato 25 novembre, dalle ore 9, presso il Cinema Moderno di Lucca, gli studenti dell’ISI Machiavelli, in collaborazione con l’associazione Centro antiviolenza Luna, metteranno in scena una giornata-spettacolo interamente dedicata al tema della violenza di genere.

L’evento si pone a chiusura delle attività portate avanti dagli studenti dell’istituto all’interno del progetto “Conoscere per riconoscere”, curato dalla prof.ssa Cinzia Chillemi, in collaborazione con le prof.sse Nunzia Cotrufo, Gina Melai, Gaia Lembi, Elisabetta Bellora, Antonella Malagnino e Marianna Modestino.

Il progetto, avviato nel settembre di quest’anno, ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti su una tematica sociale sempre più presente nel nostro quotidiano, quale quella degli abusi e dei crimini perpetrati contro le donne. Grazie anche alla sinergia e collaborazione proficua tra le tre scuole dell’istituto (Paladini, Civitali, Machiavelli) e mediante una formazione sul tema curata dagli operatori del Centro antiviolenza Luna onlus, è stato possibile veicolare messaggi di significativo impatto valoriale per tutta l’utenza scolastica.

Sono state coinvolte attivamente le classi 4A, 4E, 4B e 2E Lsu dell'istituto Paladini, le classi 4A e 4B del Liceo Classico, e le classi 4^ e 5^ dell’indirizzo moda del Civitali, mentre gli spettatori destinatari degli spettacoli previsti nella mattinata di sabato saranno tutte le classi terze e quarte delle tre sedi. 

Nel dettaglio, per la giornata del 25 Novembre, oltre alla collocazione di una panchina rossa all'ingresso dell’istituto Paladini, panchina oramai simbolo e monumento civile del posto occupato da una donna che non c’è più perché vittima della violenza, all’interno del cinema Moderno verranno realizzate delle performance teatrali e musicali, come la realizzazione di tableaux viventi, monologhi su esperienze realmente vissute, drammatizzazione di ‘arie’ contemporanee, e la realizzazione di un brano musicale inedito sull’argomento. Sarà allestita una mostra fotografica accompagnata da un monologo scritto e interpretato dagli studenti, e poi sarà proiettato un cortometraggio sul tema. Infine, sarà presentato un elaborato multimediale che racchiude informazioni statistiche sulla violenza fisica e psicologica percepita in diverse modalità dalle studentesse del nostro istituto. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’elaborazione di un questionario anonimo, formulato dagli studenti, che è stato somministrato alla popolazione femminile del Liceo delle scienze umane Paladini.

Gli altri post della sezione

Balilla, Il campo.

si torna a sfondare il Cam ...

Interdetto

Io non sono uno di quelli ...

Non ci credo...

Ieri tornando da Viareggio ...

AstraZeneca ammette:

Per la prima volta AstraZe ...