• 0 commenti
  • 08/04/2024 16:01

Annunciata la vincitrice della sesta edizione di A CACCIA DI STORIE: Sara De Martino entra nella squadra di autori e autrici per ragazzi

Annunciata la vincitrice della sesta edizione di A CACCIA DI STORIE:

Sara De Martino entra nella squadra di autori e autrici per ragazzi scoperti

grazie alla residenza creativa promossa da Lucca Comics & Games e Book on a Tree

in collaborazione con Il Battello a Vapore e Amref Health Africa.

 

 

Lucca, 8 aprile 2024 – Da oggi il mondo dell'editoria per bambini e ragazzi si arricchisce di un nuovo nome: è Sara De Martino la vincitrice della sesta edizione di A CACCIA DI STORIE, l'iniziativa nazionale ideata da Lucca Comics & Games e Book on a Tree, realizzata in collaborazione con Edizioni PIEMME - Il Battello a Vapore e Amref Health Africa. Una residenza creativa, avviata nel 2017, nata per sviluppare il potenziale di dieci giovani talenti selezionati con un bando di concorso, scoprendo voci nuove che possano sviluppare storie originali per giovani lettori e lettrici, con particolare attenzione ai temi sociali, in omaggio alla memoria della scrittrice Miriam Dubini. Ad oggi sono più di 60 le persone che hanno partecipato alle sei edizioni e più della metà degli autori e autrici sono entrati a vario titolo nel mondo dell’editoria junior grazie proprio al progetto.

L'annuncio è stato dato oggi alla Bologna Children Book Fair, una delle fiere più iconiche a livello mondiale, allo stand del Master Children's Books & Co (gestito da Book on a Tree e Università Cattolica).

 

A CACCIA DI STORIE è più di un semplice progetto di talent scouting: per cinque giorni chi viene selezionato vive un'esperienza immersiva nell'ambiente editoriale, esplorando ogni fase della creazione di un libro, in un costante scambio di idee in cui aspiranti autori e autrici di interagire con i professionisti del settore editoriale per ragazzi (affermati scrittori e scrittrici, case editrici, agenti letterari, librai, illustratori e sceneggiatori).

 

Nei prossimi mesi vedrà la luce il sesto romanzo nato proprio da A CACCIA DI STORIE, che sarà in libreria prossimamente grazie a Edizioni PIEMME - Il Battello a Vapore. Nelle sue pagine, Sara De Martino esplorerà la storia di due ragazze, Lilli e Ida, che vivranno un giovane amore proibito tra i vicoli di Genova nel Secondo dopoguerra, dove si combattevano le guerre tra gli ultimi, come raccontato nelle canzoni di De André. Un romanzo di formazione e avventura, incentrato sulla ricerca della propria identità e appartenenza, in cui i sentimenti saranno messi alla prova da mille ostacoli: differenze sociali e culturali, paura dell’abbandono e dell’incomprensione reciproca. Come racconta la stessa Sara De Martino: «Il romanzo è ispirato alla vera storia di mia zia, una persona speciale, gentile e generosa come poche altre, a dimostrazione che una vita turbolenta e piena di sofferenze non sempre indurisce il cuore.» L'autrice ha scelto di ricalcare lo stile Neorealista, lavorando su un'accurata ricerca storica: nonostante non siano esplicitate date, il romanzo è ambientato negli anni ‘50 quando Genova, come viene in parte narrato, subisce profonde trasformazioni, con l'abbattimento di interi borghi medievali e la realizzazione di quartieri più moderni di stampo razionalista. Una città in cui i sogni e le mode erano guidati dall'America e in particolare New York, come emerge in un dettaglio narrativo legato ai jeans: anche la vera Lilli li amava, nonostante fossero considerati poco adatti alle ragazze per bene e li indossava sotto una gonna, che poi toglieva appena svoltato l’angolo della via di casa.

 

E la ricerca non si ferma qui: Lucca Comics & Games continua a investire sulle community di emergenti e si prepara a lanciare – insieme a Book on a Tree e ai suoi professionisti – il nuovo bando che sarà online sul sito www.acacciadistorie.it  I prossimi cacciatori di storie sono avvisati!

 

Uno sguardo su Sara De Martino, vincitrice della sesta edizione di A CACCIA DI STORIE

Sara De Martino nasce a Genova nel luglio del 1989. Durante il Master biennale in Sceneggiatura e Regia cinematografica presso il «Cinema College» della Scuola Holden di Torino, realizza videoclip e spot pubblicitari per il web insieme al compagno Tiziano Colucci, con cui fonda una casa di produzione nel 2013. Nel 2015 decide di dedicarsi al Cinema, si trasferisce a Roma e intraprende il percorso di aiuto regista per l’industria cinematografica. Attualmente la sua principale professione. Oltre a insegnare Scneggiatura, Regia e Cinema, è regista di videoclip musicali della scena indie genovese, cortometraggi documentari e fiction. Nel 2018 vince il "Social Film Fund" di Apulia Film Commission, che le permette di realizzare il cortometraggio "Compagni di Viaggio", di cui firma la Regia. Première al Cortinametraggio Film Festival, il film è stato selezionato per riconoscimenti in festival italiani e internazionali. Attualmente è in sviluppo il suo secondo cortometraggio per il cinema. Da lettrice instancabile di letteratura per bambini e ragazzi, il suo sogno nel cassetto è quello di viaggiare, studiare e scrivere romanzi di questo genere.

Gli altri post della sezione

Presentazione libro

AL PALAZZO DELLA SPIAGGIA ...

La parola ai libri

Faccio una profezia. Come ...