• 0 commenti
  • 18/07/2022 18:44

ASFALTATURE A COREGLIA: NEL 2022 350MILA EURO DI INVESTIMENTO


INTERVENTI PROGRAMMATI FINO AL 2025 PER UN TOTALE DI OLTRE 1 MILIONE DI EURO

?
287mila euro già stanziati per le asfaltature da programmare e realizzare nel 2022: questo l’investimento previsto, e già avviato, dall’amministrazione comunale di Coreglia, guidata dal sindaco Marco Remaschi, per risanare la viabilità del territorio.

Un investimento al quale, sempre nel 2022, si aggiungeranno altri 50mila euro - da destinare alla viabilità di collegamento Coreglia-Crocialetto - e 12.500 euro per il risanamento del primo tratto della viabilità di Nestrignana a Piano di Coreglia - portando così l’importo per l'annualità in corso a 350mila euro.
La scelta dell’amministrazione Remaschi è infatti chiara: procedere, di anno in anno, con le nuove asfaltature per un importo complessivo, fino al 2025, di oltre 1 milione di euro, tra fondi propri e finanziamenti derivanti dal Ministero dell’Interno.
?«Ci siamo presi l’impegno - commenta il sindaco Marco Remaschi - di restituire ai cittadini strade pulite, ordinate e soprattutto sicure. La nostra viabilità subisce con particolare violenza gli effetti degli eventi meteorologici che causano frane e smottamenti, ma non solo: assistiamo a fenomeni inevitabili di usura, di infiltrazioni d’acqua, di micro cedimenti, ai quali si somma l’aumento del traffico veicolare. Permettere a tutti i cittadini e a chi viaggia sulle nostre strade di percorrere una viabilità sicura è un dovere che ci prendiamo come amministratori. Abbiamo ereditato una situazione estremamente difficile, ma ci siamo messi al lavoro per dare risposte e porre rimedio. Per questo abbiamo messo in piedi un programma serratissimo di asfaltature, molte delle quali già appaltate e in alcuni casi già concluse. Il lavoro, ovviamente, non è finito. Non possiamo fare tutto in un anno e non possiamo fare tutto subito: chiediamo ai cittadini di avere comprensione e pazienza, rispetteremo il programma, ma abbiamo chiaramente bisogno di più anni per intervenire sulle asfaltature, che rappresentano il primo punto delle nostre linee programmatiche. Entro il 2025 abbiamo intenzione di riportare ai massimi livelli di sicurezza la maggior parte della viabilità comunale: è impossibile lavorare bene su più fronti, ma quello che possiamo garantire è che arriveremo ovunque laddove ci sia necessità di intervento».
?Nel corso del 2022 sono stati appaltati i primi due lotti di lavori di asfaltatura: i lavori inizieranno a partire dal 25 luglio per oltre 287 mila euro. A questi si aggiungono altri 62.500 euro per Coreglia-Crocialetto e per il primo tratto di via Nestrignana a Piano di Coreglia.

Gli altri post della sezione