• 0 commenti
  • 09/03/2024 12:51

100mila euro per finanziare servizi di supporto all’internazionalizzazione a favore delle imprese

100mila euro per finanziare servizi di supporto all’internazionalizzazione a favore delle imprese di Lucca, Massa Carrara e Pisa

Si apre, a partire dall’11 marzo, il bando “servizi qualificati” finalizzato a supportare l’ingresso delle imprese di Lucca, Massa-Carrara e Pisa sui mercati esteri.

Viareggio, 09 marzo 2024 – 100 mila euro per la fornitura di servizi qualificati, finalizzati a dare attuazione a progetti di internazionalizzazione sono stati stanziati dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest.

Le risorse sono destinate alle imprese di Lucca, Massa-Carrara e Pisa che intendono affrontare nuovi mercati e/o rafforzare la loro presenza sui mercati esteri già esplorati.

Ottenere l’aiuto è semplice: a partire dall’11 marzo l’imprenditore interessato, che ha i requisiti richiesti dal bando, può far domanda per avvalersi di servizi qualificati e, ottenuta risposta positiva, l’ufficio Internazionalizzazione dell’ente camerale valuta con l’impresa il servizio più adeguato alle esigenze per le quali l’impresa richiede l’aiuto. Il limite massimo è euro 6.000.

A conclusione di questa prima fase sarà scelto il fornitore, tra quelli indicati nel Bando - Promos Italia (società del sistema camerale nazionale, cui la Camera Toscana Nord Ovest è socia) o una delle Camere di Commercio Italiane all’estero, che erogherà il servizio con oneri a carico dell’Ente.

I servizi qualificati di cui l’impresa può usufruire sono di varia natura e studiati per coprire la più ampia gamma di fabbisogni: dal potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing, alla formazione per l’accrescimento delle capacità manageriali connesse all’internazionalizzazione; dallo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di un esperto, alla realizzazione di “virtual matchmaking”; dall’assistenza per l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, al supporto nella predisposizione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali per favorire le attività di e-commerce; dalla partecipazione ad eventi promozionali (esclusi mostre e fiere in Italia ed all’estero, finanziati con un apposito bando) organizzati da ICE Agenzia, Camere di Commercio Italiane all’estero, Promos Italia scrl alla realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale).

Per ottenere il beneficio, l’impresa deve essere iscritta (o può iscriversi, nel caso non lo sia ancora) alla Piattaforma del progetto “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia” (www.sostegnoexport.it) e deve essere in possesso di un piano di export, redatto tramite gli uffici camerali oppure autonomamente. È ammissibile una sola domanda di contributo, per la medesima impresa, nell’arco dell’anno 2024, da presentare entro il 10 luglio.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito tno.camcom.it

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...