• 0 commenti
  • 18/04/2024 16:07

GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO DELLA FONDAZIONE GIUSEPPE PERA SUL NUOVO GIUDIZIO CIVILE DI LEGITTIMITÀ


Lucca, 18 aprile 2024Nuovo giudizio civile di legittimità: la Fondazione Giuseppe Pera porta a confronto esperti in materia sui cambiamenti introdotti dalla riforma di fronte a un pubblico molto partecipato, che si è riunito oggi, giovedì 18, nel complesso monumentale di San Micheletto. 


Il convegno ha affrontato diversi argomenti, suddivisi in due sessioni principali. La prima parte ha esaminato la riforma del giudizio civile di cassazione, con interventi legati alla funzione della Cassazione, l'ambito del controllo di legittimità e la genesi della riforma. La seconda sessione ha invece approfondito i punti salienti della riforma stessa. In occasione del convegno è stato inoltre presentato il volume, a cura di Pietro Curzio, La Cassazione civile riformata(Cacucci Editore, 2023).


Levento ha visto il patrocinio e il contributo della Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno, dellOrdine degli Avvocati di Lucca e della Camera Civile di Lucca. Con il patrocinio di: Università di Pisa Dipartimento di Giurisprudenza; AISPC - Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile; SSA Scuola Superiore dellAvvocatura; UNCC Unione Nazionale Camere Civili; AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani; CSDN Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano”; Aidlass – Forense; UGCI – Unione Giuristi Cattolici Italiani; AIAF Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori; AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani sez. Toscana; CSDN Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano, sez. Toscana Riccardo Del Punta”; Aidlass – Forense sez. Toscana; AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati sez. Lucca; UGCI Unione Giuristi Cattolici Italiani sez. Lucca. Con la collaborazione e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Gli altri post della sezione

Decoro ?

Quanto è sconosciuta la p ...