• 12 commenti
  • 27/04/2024 01:15

Un, due, tre, la ballata del ruderone continua!!!

Sono passati più di due anni da quando venne cassato il progetto Coima - Fondazione. I peana di gloria per la salvezza del "bene pubblico" si sono ormai spenti, ma il "bene pubblico" marcisce ogni giorno di più. Unica soluzione sul tappeto è una privatizzazione a pezzi che si potrà fare solo svendendo il tutto. Ahi, ahi, ahi signora Longari!!! Qui il comitatismo è cascato sul ruderone!!!!!

I commenti

Spero vi siate chiesti perché l'Italia sia piena di grandi ruderi pubblici e privati. Voi urlate alla luna di grandi speculatori, ma se convenisse buttare i soldi nell'edilizia non avremmo roba come ex Mulino Pardini, Officine Lenzi, Villa Fiori e Villa Ada (a Bagni di Lucca entrambe), Vecchia Guardia, ex caserma di Corso Garibaldi, ex Provveditorato agli Studi di viale Barsanti e Matteucci....e chi più ne ha più ne metta. Il problema è che, ai privati conviene poco buttar soldi nel recupero immobiliare, mentre, dall'altra parte, i dirigenti comunali sono terrorizzati dall'essere inquisiti per danno erariale. Per cui, quando un bene pubblico va all'asta, l'asta stessa va regolarmente deserta. I prezzi sono troppo alti, ma i dirigenti degli enti pubblici hanno paura ad abbassare i prezzi. Nel caso della Manifattura la Fondazione aveva cercato di metter su un meccanismo che rendesse conveniente il recupero di un coso che così non vale nulla. Sia chiaro che la parte sui parcheggi andava modificata, ma non andava tirato via il bambino con l'acqua sporca. I comitateros hanno terrorizzato i politici con minacce di denuncia ed il progetto è diventato "impossibile". Bravi!!! Ora, nella migliore delle ipotesi, Manifattura Sud sarà venduta a pezzi, ma non è scontato che si trovino i compratori. In caso contrario resterà lì fino al crollo del tetto. Quale poi sia il vantaggio per la città di una privatizzazione a pezzi rispetto al progetto Coima nessun lo sa. Avete fatto un bel culo a chi dirige la Fondazione. Ammirevole risultato politico, ma per me che non faccio quel tipo di politica lì il risultato non è positivo. Io vedo un rudere di cui nessuno sa cosa fare.

anonimo - 29/04/2024 00:01

Mi sa che Lei non ha capito. So benissimo che quella che Lei chiama "speculazione" è fallita. Non ci sono speranze che un progetto di recupero vada avanti. Io vi ricordo, ogni sei mesi, più o meno, che il ruderone esiste e marcisce attivamente. A Voi tutti del ruderone prima del progetto Coima/Fondazione non fregava nulla, come non ve ne frega nulla ora. Avete fatto il culo al progetto e ai suoi presentatori e tanto Vi basta; tipico dei comitatisti. A me del ruderone fregava prima e frega ora. Per cui soffro a vederlo crollare. Perché vedere cari amici, fatto fuori l'unico progetto esistente restano solo le macerie. Sono macerie lucchesi.

anonimo - 28/04/2024 23:46

Ci sono delle amnesie in giro. È tambellini che ha un certo punto ha dichiarato che l'operazione coima non si poteva fare. Ed era Giannini, anche ora consigliere, che si vantava, dopo aver visto bene le carte che la proposta coima-fondazione non era conveniente. Basta rileggere i resoconti del consiglio comunale di quei giorni e gli articoli su stampa. Tambellini ha solo buttato via soldi per non leggere le carte, quando le ha lette ha capito e ha respinto la proposta coima.
Il resto è fuffa

anonimo - 28/04/2024 14:32

Vedo che qui c'è gente che ancora non si è rassegnata al fallimento della speculazione Coima-Fondazione. Sono sicuro che nessuno di loro aveva interessi economici in ballo. Nessuno di loro ci avrebbe guadagnato un solo euro. Eppure, come si accaniscono! È sempre così: c'è sempre il poveraccio che tifa per il potente, così, gratis, senza nessun tornaconto. È chiaro che gli speculatori a questo punto saranno passati ad altro, e che alla Manifattura non ci pensano proprio più. Certo però, Panchieri ce lo poteva anche dire che è il misterioso compratore: a lui il Tambella lo avrà detto (forse)…

anonimo - 28/04/2024 13:14

Vi date da fare ad insultare ma.... tic, tac, tic, tac, tic, tac......l'orologio batte il tempo e mentre voi insultate io, alle due di notte, sento tutti i rumori nel silenzio e sento il ruderone che scricchiola sinistramente. Prima o poi ci sarà il crollo. Voi avete salvato la città da Coima??? Davero!!!??!?! Voi avete solo "conservato" un rudere ed il rudere oggi ha due anni in più. Le virgolette sono d'obbligo visto che non è un rudere consolidato come il Colosseo, ma un rudere che è abbandonato allo scorrere del tempo. Ogni sei mesi ve lo ricorderò; fin che campo. Vediamo se camperò abbastanza per vedere gli operai in azione, oppure se sentirò lo schianto del tetto che crolla nella notte. Io aspetto. Chi vivrà vedrà. Se Dio vorrà qualcos'altro vedrò anch'io. PS per quello che parla di vita e speranza io rispondo che chi visse sperando morì......crollando!!
PPS io spero sempre negli operai al lavoro, ma voi non avete idea di come poter fare a salvare il "bene pubblico". Voi avete solo fatto piazza pulita dell'unica idea realizzabile (e non era facile da realizzare) esistente.

anonimo - 28/04/2024 02:10

Perché la domanda non la fa al Sindaco Pardini? Sono due anni che guida il Comune e ancora non sappiamo niente sull'argomento. Chissà, forse se prova lei ci riesce.

Roberto Panchieri - 27/04/2024 19:39

l'ho sempre detto: i quattrozampe sono fantastici! La fedeltà del barboncino da guardia è commovente. E poi non dorme mai!

anonimo - 27/04/2024 18:22

Comunque sempre meglio il rudere che il dissennato progetto Coima-Fondazione: sarebbe stata la morte della città. Certo, Lucca è moribonda, ma non ancora cadavere. Un barlume di speranza resta. Certo, Tambellini-Terminator ce l'ha messa tutta. Una domanda per l'aedo Panchieri: ma si sa chi ha comprato la parte centrale della manifattura? E per farci cosa? Tambellini a lei almeno lo avrà detto. Ci faccia sapere!

anonimo - 27/04/2024 18:19

Tambellini non l' ha massacrata, ma , forse, non ha avuto la sufficiente determinazione. Il problema è sempre stata ed è tuttora la " passività" della città, in particolare della sua classe dirigente complessiva.

Roberto Panchieri - 27/04/2024 15:52

Tambelllini l'ha massacrata e questi la finiscono

anonimo - 27/04/2024 14:10

Tutto molto prevedibile. Ciò che inquieta è il silenzio catacombale e la " passività ' generale in questa Città, che pare ormai rassegnata.

Roberto Panchieri - 27/04/2024 12:27

Vedo con piacere che il commentatore notturno, quello del "ruderone" e con la fissa dei comitati è ancora vivo. Bene, me ne compiaccio!

Anonimo - 27/04/2024 10:35

Gli altri post della sezione

il solito troiaio…

Davanti pre va di scena il ...

Finalmente !!! Bravi !!

Potranno piacere… E qual ...

nazionalismo gay

Il nazionalismo queer (det ...