• 0 commenti
  • 27/07/2022 14:44

“TERRE FURIOSE”


Un lungo week end ricco di eventi: mostre, concerti, spettacoli incontri con i grandi della letteratura e della musica, e la riapertura straordinaria della Rocca Ariostesca. 


Fra i protagonisti: Lina Bolzoni, Alberto Manguel, Mimmo Cuticchio 

e Vinicio Capossela 

5 - 8 agosto a Castelnuovo di Garfagnana - Lucca

 

Castelnuovo di Garfagnana, 27 luglio 2022 - Sarà un ricco week end di eventi a Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, dal 5 all’8 agosto, organizzati dal Comune, per rendere omaggio a Ludovico Ariosto, che vedranno la partecipazione di un “poeta” d’eccezione come Vinicio Capossela e di letterati di fama mondiale come Lina Bolzoni e Alberto Manguel; nell’occasione sarà possibile visitare la parte, appena restaurata, della Rocca Ariostesca e si potrà assistere a uno spettacolo dei “Pupi siciliani” di Mimmo Cuticchio.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di “Terre Furiose”, il progetto nato per celebrare i 500 anni dall’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana, promosso dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e realizzato dall’amministrazione insieme a Lucca Crea (società del Comune di Lucca che gestisce e organizza eventi culturali e manifestazioni come Lucca Comics & Games), con il Patrocinio della Regione Toscana, grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Si parte il 5 agosto, alle ore 18, con l’apertura straordinaria alla Rocca Ariostesca, monumento simbolo della città, oggetto di un importante intervento di restauro e valorizzazione, nell’ambito del progetto turistico culturale ‘Cantiere Estense’, promosso dal Ministero della Cultura. L’apertura straordinaria, interesserà i mesi di agosto e settembre e consentirà di accedere ai rinnovati locali della Rocca, che ospiteranno mostre ed eventi culturali in grado di accompagnare i cittadini e i turisti alla scoperta dell’immaginario ariostesco.
Nell’occasione si inaugura la mostra ARIOSTO 22, personale della pittrice Sandra Rigali e si potrà visitare l’esposizione delle ultime opere del maestro Antonio Possenti “Altrove e altri luoghi”, occasione e suggestioni dell’Orlando Furioso, donate alla città dalla famiglia Bertolani, e che nella Rocca trovano la loro collocazione definitiva.

L’apertura straordinaria della Rocca, proseguirà nei giorni dal 6 all’8 agosto, con orario 10/18 ad ingresso libero. 


Il 6 agosto, l’appuntamento è con l’incontro a tema “Conversazione su immagini e fantastico del Furioso” che vede protagonisti due grandi della letteratura mondiale: Lina Bolzoni, docente di letteratura italiana alla Scuola Normale di Pisa, critica letteraria e saggista, nonché membro dell’Accademia Italiana dei Lincei e della British Academy, e Alberto Manguel, saggista e scrittore argentino, annoverato fra i più importanti scrittori del nostro tempo. Modera Alessandro Benassi (Rocca Ariostesca - Sala delle Volte, ore 18 -ingresso libero).

Anche il cantante e poeta Vinicio Capossela si è reso partecipe in prima persona per testimoniare la bellezza dell’Orlando Furioso, curando “Di qua, di là, di su, di giù! Due giornate nella follìa ariostesca” il 7 e 8 agosto (dalle 18,30 in piazzetta Ariosto ad ingresso libero), una due giorni di appuntamenti e dialoghi con Corrado Bologna, Andrea Nicolini, Ermanno Cavazzoni, Sonia Trovato e, appunto Vinicio Capossela, il quale sarà poi anche in concerto l’8 agosto alle ore 21,15 alla Fortezza di Mont’Alfonso (Castelnuovo di Garfagnana). Eventi questi inseriti nel cartellone del Festival Mont’Alfonso sotto le stelle. 

Il 7 agosto, alle 21,30, un altro appuntamento da non perdere, lo spettacolo “La pazzia di Orlando, ovvero il meraviglioso viaggio di Astolfo sulla Luna” con Mimmo Cuticchio, il più importante esponente contemporaneo della tradizione dei pupari siciliani, e i suoi Pupi (piazzetta Ariosto).

L’8 agosto, alle 21,15, si potrà assistere nella piazzetta Ariosto, con ingresso libero, alla proiezione del film di Luca Ronconi “Orlando Furioso”. 

Anche questi eventi fanno parte del cartellone del Festival Mont’Alfonso sotto le stelle

 L’intero programma degli eventi è disponibile anche sui siti  www.terrefuriose.it. e www.montalfonsoestate.it 


Restate sintonizzati su www.terrefuriose.it e su www.luccacomicsandgames.com
Twitch LuccaComicsAndGames   #TerreFuriose

Gli altri post della sezione