• 17 commenti
  • 10/10/2024 09:41

IL COMUNE HA VIOLATO IL PROTOCOLLO DI INTESA SIGLATO NEL 2023 CON LA SOPRINTENDENZA PER L’UTILIZZO DELL’EX CAMPO BALILLA???

Nel 2023 il Comune e la Soprintendenza sottoscrissero il protocollo in oggetto, consultabile al seguente link: https://soprintendenzaluccaemassacarrara.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/06/Protocollo-Intesa-Sovrintendenza-Comune_campo-balilla-per-la-firma_signed-signed.pdf con cui il Comune si impegnava, per poter utilizzare per il Lucca Summer Festival e i Comics, l’area del campo Balilla a certe condizioni, che ad oggi non sembrano essere state rispettate dal Comune (ma saremmo lieti di essere smentiti). Ai sensi dell’art. 3 del protocollo il Comune si è impegnato a: Dall’anno 2024, sulla base di apposito protocollo sottoscritto dalle parti, il Comune si impegna a: - realizzare le soluzioni tecniche preventivamente condivise con la Soprintendenza che saranno proposte agli esiti del bando di progettazione e che dovranno essere rappresentate in apposito elaborato grafico comprensivo di render, da allegare come parte integrante e sostanziale al protocollo d'intesa; IMPEGNO CHE NON SI SA SE SIA STATO ASSOLTO - a richiedere a Lucca Comics and Games di non realizzare strutture che dal 2024 abbiano un'altezza superiore a quella delle mura; - ad occupare l'area per non più di 80 giorni nell’anno solare, comprensivi di montaggio e smontaggio delle strutture e risistemazione dell'area; - ridurre progressivamente la superficie occupata sulla base della soluzione tecnica prescelta ed allegata l nuovo protocollo fino ad una superficie massima di seimila metri quadrati. Passando dalla circonvallazione è sotto gli occhi di tutto che il gigantesco padiglione in corso di montaggio sia ben più alto delle Mura, quindi tale obbligo non è stato rispettato e cosa altrettanto grave, la Soprintendenza come sempre tace. Una volta raggiunto l'accordo concernente la regolamentazione delle occupazioni di suolo pubblico di cui al Protocollo da attuare a partire dall’anno 2024 secondo le modalità che saranno descritte in apposito elaborato grafico comprensivo di render, da allegare come parte integrante e sostanziale al protocollo d'intesa, si conviene, in un'ottica di semplificazione dell'azione amministrativa, che non sia più necessaria alcuna autorizzazione/nulla osta da parte della Soprintendenza in ragione delle tipologie individuate e legate agli eventi Lucca Comics and Games e Summer Festival. Ad oggi non è dato sapere a chi scrive se il Comune e la Soprintendenza abbiano raggiunto l’accordo per la regolamentazione dell’occupazione del Balilla, se così fosse non sarebbe più necessaria l’autorizzazione della Soprintendenza, sarebbe interessante saperlo e nel caso, sapere cosa preveda quell’accordo. Quello che è evidente è che anche quest’anno si sta deturpando il Campo Balilla, nel silenzio delle autorità e con molta indignazione da parte di molti cittadini.

I commenti

Sarebbe un'ottima notizia cui non credo. In ogni caso mi auguro di aver torto. Ne parliamo tra un paio di mesi. Quando sarà ufficiale l'istituzione della Soprintendenza di Lucca, Massa - Carrara e Pistoia faccia un post ed esulterò felice. Anche perché per seguire anche Pistoia dovrebbero spostare a Lucca almeno cinque o sei impiegati. Tutta gente che oggi spende i soldi a Firenze e poi li spenderebbe a Lucca. Aumento dei soldi e dei posti di lavoro. Comunque non ci credo.

anonimo - 15/10/2024 03:14

La fonte sono io stesso, mi dispiace per lei, si vede che ho un ruolo che mi consente di sapere ciò che gli altri verranno a sapere entro la fine del 2024.

anonimo - 14/10/2024 01:55

Secondo Lei Firenze mollerebbe Pistoia a Lucca!!?? Non ci credo neanche se scendono i marziani. Mi dica la fonte.

anonimo - 13/10/2024 01:03

Pur di mantenere l'attuale Soprintendente, nella sede di Lucca, essendo giunto a termine il suo incarico biennale, il ministero ha pensato bene di attribuire la competenza della provicia di Pistoia, in modo da cambiare così l'ambito di competenza e di fatto creando una nuova soprintendenza. Ciò comporta che l'incarico biennale potrà essere ricoperto nuovamente dalla Soprintendente attuale per un nuovo biennio.
Italia meritocratica, quella della politica che ripaga sempre.

anonimo - 12/10/2024 06:02

Ma vorrei che ci fosse uno spazio apposito al posto del mercato di Pulìa. Fare gli eventi su un prato connesso con uno monumento è sbagliato, così come è sbagliato fare sullo stesso prato i cosiddetti "corridoi ecologici", che per altro non sono tali.

anonimo - 12/10/2024 03:15

Summer Festival SI oppure NO .....
potrebbe essere un quesito da porre ai cittadini Lucchesi tramite un referendum .

Memo - 11/10/2024 21:31

A me che ho il vizio di chiacchierare un po' con chiunque pare che la stragrande maggioranza dei lucchesi - almeno quelli che hanno un lavoro o dei figli da portare a scuola - si sia ampiamente rotta i coglioni degli innumerevoli disagi creati da queste continue manifestazioni che arricchiscono pochi privilegiati sulla pelle di tutti.

anonimo - 11/10/2024 19:48

La maggior parte dei lucchesi la lasci in pace e parli piuttosto a titolo personale, altrimenti la maggior parte dei lucchesi penserà che sia solo un pisano o un garfagnigno che sconfina a Lucca e si fa qualche drink di troppo...

Ufo - 11/10/2024 17:54

@come al solito ridicoli
Chi ha scritto questo commento peccato un attimino di autoreferenzialità...
Che la "stragrande maggioranza dei lucchesi" sia felice di avere questi grandi eventi in città è parecchio improbabile.
O meglio, ci sta, ma non certo di averli così come sono organizzati adesso e negli anni del recente passato.
Chi ha scritto il post o è qualcuno che affitta al nero, o è il titolare di qualche barino, o è parente di qualche politico o è qualcuno di Lucca Crea o del Lucca Summer Festival.
Comunque se verrà indetta una petizione vedremo quante firme saranno raccolte affinché lo stato attuale delle cose cambi.
E poi chi ha scritto il post in oggetto non ha nemmeno compreso il senso del post principale: non si parlava dell'evento in sé, ma degli obblighi del protocollo che il Comune non ha rispettato.
Quindi prima di commentare si consiglia di capire bene quello che si legge.

anonimo - 11/10/2024 15:26

Mimmo, sei tu?
Se non sei tu, minchia, sei un vero signore.
Ci dai dei "ridicoli", così, subito. Senza se e senza ma.
Noblesse oblige.
E inoltre sai per certo come la pensa "la stragrande maggioranza dei cittadini".
Se hai delle statistiche a tal proposito, le vorremmo vedere.
Anzi, no, tagliamola corta.
Cortesemente, vai a cagare e basta, dai.
Salutoni e bacioni.

JD - 11/10/2024 14:54

Ma le 4/5 persone che scrivono queste cose, non lo capiscono che rappresentano solo se stessi? Ma quale "colossale presa per i fondelli dei cittadini"???? La stragrande maggioranza dei cittadini è contentissima di avere concerti ed eventi che solo le grandi città come Roma o Milano hanno. Lucca non potrebbe mai avere concerti del genere se non ci fosse stata per 20 anni la lungimiranza dei politici, che ovviamente continua a prescindere dai colori politici. Altrimenti i Rolling Stones o Ed Sheeran col cavolo avrebbero suonato a Lucca. Ma ci sono sempre i soliti professionisti del NO a tutto, a prescindere, sempre e comunque, che non hanno la minima idea di come si organizzano eventi e vogliono pontificare. Per fortuna non rappresentano nessuno se non loro stessi, e la prova è che quando si vota chi parla male dei grandi eventi non supera percentuali da prefisso telefonico. Salutoni e Bacioni

anonimo - 11/10/2024 10:37

Al tempo del primo concerto dei Rolling Stones, mi ricordo benissimo gli accordi, doveva essere un unico concerto e poi niente.
Ora ne fanno 3/4 all'anno, siamo il paesello di Pulcinella.

anonimo - 11/10/2024 09:34

Il padiglione al Balilla è sicuramente più alto delle Mura, e dunque il Comune non ha rispettato gli impegni presi con la Soprintendenza, che quindi dovrebbe intervenire, visto che il montaggio è ancora in corso, e chiedere che venga abbassato al di sotto dell'altezza delle Mura...secondo Voi lo farà???
Inoltre il protocollo prevede un sacco di altre cose, tipo l'occupazione per massimo 80 giorni l'anno compresi montaggi e smontaggi vari... sarebbe interessante vedere quanto invece viene occupato.
E la metratura concessa...e l'inizio della semina...
Insomma, sono stati presi degli accordi ma è palese che il Comune non li abbia rispettati, dunque secondo quanto previsto dal protocollo stesso, il Comune avrà ancora bisogno del nulla osta della Soprintendenza per occupare il Balilla...chissà se è stato concesso???
Che colossale presa per i fondelli dei cittadini, sempre e solo in nome del dio Soldo!
Lucca Magico Troiaio

anonimo - 11/10/2024 09:30

La gestione di questo ente a Lucca e gravemente assente. Tanto vale toglierla a Lucca visto che tutte le amministrazioni, per Dio Barino, fanno quello che cazzo vogliono. Almeno risparmiamo qualche soldo da dare ai nullafacenti e affitti vari.

anonimo - 11/10/2024 09:30

più stretto? ma lo hai visto? Ci vedi bene? e quello in Piazza Grande? addirittura hanno inglobato la statua.
ma che dici? posa il fiasco.

Anonimo - 10/10/2024 21:51

" I trattati sono solo pezzi di carta"
(Theobald von Bethmann-Hollweg, 1914)
I protocolli d'intesa con la Soprintendenza, pure.

JD - 10/10/2024 16:39

.... di sicuro il tendone Comics di quest'anno è molto più stretto.
Comunque i protocolli vanno rispettati.

Boh - 10/10/2024 14:24

Gli altri post della sezione