IL NUOVO VOLTO DEGLI UFFICI POSTALI DEI PICCOLI COMUNI LUCCHESI
Lucca, 16 ottobre 20 ...
Smurfit Westrock Italia, Top Employer 2025: per il sesto anno consecutivo fra le migliori aziende italiane
A pochi mesi dalla nascita della nuova realtà, frutto della fusione con il colosso WestRock, la multinazionale si conferma un’organizzazione leader nell’ambito HR, che continua a generare un impatto positivo sul mondo del lavoro
Cambia la ragione sociale, ma resta immutato l’impegno verso le proprie persone. E Smurfit Westrock Italia, la multinazionale leader mondiale nel packaging a base carta con oltre 2.200 dipendenti nel nostro Paese, nata nei mesi scorsi dalla fusione fra Smurfit Kappa Group e WestRock Group, si conferma Top Employer Italia anche nel 2025, arrivando a sei riconoscimenti consecutivi.
In Toscana la multinazionale è presente in Lucchesia con oltre 420 addetti e una filiera integrata che comprende la cartiera di Ponte all’Ania, due stabilimenti per la realizzazione di fogli e imballaggi in cartone ondulato a Badia e Lunata e a Marlia un impianto per il riciclo del materiale cartaceo.
La certificazione
La certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale assegnato da Top Employers Institute alle aziende eccellenti in ogni Paese del mondo in tema di politiche, strategie e iniziative HR focalizzate a persone ed ambienti di lavoro. Viene rilasciata alle imprese che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. Sei le macro aree e 20 i topic analizzati fra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing.
Smurfit Westrock Italia: un’organizzazione sostenibile
“Il nostro impegno si può riassumere in tre macro-aree – spiega Gianluca Castellini, CEO di Smurfit Westrock Italia -. Salute, sicurezza e benessere. Rispetto, inclusione e diversità. Formazione, competenze e crescita. Sono i pilastri della nostra people Strategy, quella che fa di Smurfit Westrock Italia un’organizzazione sostenibile, nella quale l’impegno dell’azienda si focalizza ogni giorno sul coinvolgimento e riconoscimento di chi lavora per noi, sulla crescita e realizzazione di ciascuno, sul creare ambienti di lavoro che consentano a tutti i nostri dipendenti di esprimere al massimo le proprie potenzialità e di farlo in salute e sicurezza. Ambienti di lavoro che siano, inoltre, accoglienti ed inclusivi per tutte le persone, in un’ottica di valorizzazione della diversità di ciascuno”.
La sicurezza prima di tutto
Il tema della sicurezza è sempre al primo posto, attraverso il programma “Safety for life”: l’obiettivo è “target zero” che significa garantire un luogo di lavoro in cui tutte le persone tornino a casa incolumi alla fine della giornata lavorativa, un traguardo a cui l’azienda tende con grande convinzione, attraverso campagne di comunicazione, corsi di formazione, incontri con i responsabili di plant e reparto. Parallelamente, grande focus sulla salute fisica e mentale dei dipendenti, con iniziative di informazione e screening, in collaborazione con LILT, servizi di supporto psicologico e attività finalizzate alla salute fisica ed allo stare insieme, come la partecipazione alla Milano Marathon.
Sul fronte DE&I, attraverso il programma di Gruppo “EveryOne”, sono diverse le attività che annualmente l’azienda realizza sul fronte diversità di genere (#alLEIamoci, WeAreWomen), di origine e cultura (#Welcome) ed orientamento sessuale (“Freetobeme”), nella consapevolezza che l’unica cosa che tutti noi abbiamo in comune è il nostro essere diversi.
Essere un Top Employer significa saper valorizzare le proprie persone facendo in modo che ognuno possa esprimersi al meglio, possa crescere e sviluppare le competenze. E vuol dire saper attrare e trattenere i talenti. Una delle leve è senza dubbio la formazione, al centro dell’attività della Academy italiana e dell’Academy di Gruppo, che coinvolge le diverse funzioni aziendali e sfrutta la partnership con istituti di formazione di eccellenza, fra cui la School of Management dell’università Bocconi e la business school francese Insead.
“La certificazione Top Employer 2025 per noi è una tappa di un percorso in continua evoluzione che mette al centro le persone nell’intero ciclo della loro esperienza professionale. Dal primo contatto, al momento dell’assunzione fino alla loro uscita – conclude Castellini -. E’ un impegno che da sempre fa parte della nostra filosofia, è una responsabilità che sentiamo oggi più che mai come gruppo leader mondiale. Essere Top Employers per noi significa avere una responsabilità: quella di essere giorno dopo giorno più vicini alle nostre persone, che sono davvero il vantaggio competitivo più grande per la nostra azienda e la chiave del nostro successo”.
David Plink, CEO di Top Employers Institute, ha dichiarato: “Coerenza in un mondo che fa del cambiamento la sua unica costante? Attraverso i progressi tecnologici, i mutamenti economici e l'evoluzione del panorama sociale è di grande ispirazione vedere persone e organizzazioni mettersi alla prova. Quest'anno, il Programma di Certificazione Top Employers mette in risalto la dedizione dei nostri Top Employers, che continuano a definire standard elevati, grazie a strategie e pratiche HR di livello mondiale, promuovendo la crescita e il benessere, migliorando al contempo il mondo del lavoro. È con grande orgoglio che celebriamo questi leader e team capaci di mettere le persone al centro”.
Informazioni su Smurfit Westrock
Smurfit Westrock è leader mondiale di soluzioni di imballaggio a base carta, con più di 100.000 dipendenti che operano in oltre 60 cartiere e 500 stabilimenti di trasformazione, in oltre 40 paesi. Ha un fatturato stimato a livello globale di oltre 32 miliardi di dollari.
In Italia Smurfit Westrock mantiene l’Head Quarter a Novi Ligure (Alessandria) e opera con 26 stabilimenti, di cui 10 stabilimenti integrati, 4 scatolifici, 2 produttori di fogli di cartone ondulato, 2 cartiere, 1 impianto dedicato al riciclo e 7 stabilimenti di prodotti speciali, occupando 2.200 persone.
Da sei anni consecutivi Smurfit Westrock Italia è azienda Top Employer.
Lucca, 16 ottobre 20 ...
Il Gruppo annuncia un nuov ...
possibili disagi per lo sc ...
Beatrice Venezi ora passa ...
Il passato che non passa ...
Crosetto e la flottiglia: ...
Geal SpA comunica che a ...
Geal SpA comunica che a ...
Ambiente, storia, bene com ...
Bene alcuni comparti, ma ...
Geal SpA comunica che a ...
La morte di Charlie Kirk n ...
Sistema Ambiente: possib ...
Geal SpA comunica che a ...
Una nomina che scuote il m ...
Segnali positivi per Lucc ...
Geal SpA comunica che a ...
Geal SpA comunica che a ...
Settimana Europea della Mo ...
Geal SpA comunica che a ...