• 0 commenti
  • 30/08/2022 15:34

ALTOPASCIO CELEBRA IL 78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Giovedì 1 settembre, in Sala Granai, il primo appuntamento che anticipa la cerimonia di domenica 4


Altopascio, 30 agosto 2022 - Altopascio celebra il 78° anniversario della Liberazione: un’occasione per ricordare la storia, esercitare il muscolo della Memoria e tramandare, alle nuove generazioni, i valori della democrazia, della libertà e dell’uguaglianza.

Le celebrazioni si aprono giovedì 1° settembre, alle 18.30. In sala Granai (piazza Ospitalieri) si terrà l’incontro dal titolo “Altopascio liberata. Narrazioni sull’occupazione tedesca di Altopascio e la resistenza civile del CLN altopascese”, promosso e organizzato dall’amministrazione comunale di Altopascio, con la collaborazione di ANPI – sezione Altopascio, Porcari, Montecarlo.

Durante il pomeriggio, moderato da Luca Della Maggiora, presidente ANPI – sezione Altopascio, Porcari e Montecarlo, Sergio Sensi presenterà il suo libro “Altopascio. Fascismo, guerra e liberazione nelle carte dell’archivio comunale”. Ad arricchire l’appuntamento, il professore Luciano Luciani che racconterà, dal punto di vista storico, il momento della Liberazione di Altopascio, inserendola in un più ampio contesto nazionale.

Domenica 4 settembre, giorno della Liberazione di Altopascio, alle 12 si terrà in piazza della Magione la tradizionale commemorazione di coloro che diedero la vita per la libertà, difendendo e proteggendo fino all’ultimo istante i perseguitati, i cittadini, le vittime dell’occupazione nazi-fascista. Dopo la benedizione del parroco, il corpo musicale “G.Zei” si esibirà in un breve concerto al quale seguirà, di fianco al palazzo comunale, l’apposizione della targa in ricordo di Pietro Moroni, repubblicano antifascista, fondatore del Comitato di Liberazione Nazionale di Altopascio e primo sindaco dell’Altopascio liberata dal 5 settembre 1944 al 10 marzo 1946.

Gli altri post della sezione