• 0 commenti
  • 02/09/2022 15:42

Il terremoto in Garfagnana del 1920.


Appuntamento il 7 settembre alle ore 19.35 su canale Rai Storia.



Sarà una puntata dedicata al ricordo di ciò che successe in Garfagnana e Lunigiana nel lontano, ma non così lontano 1920. Il Terremoto che devastò le nostre terre ma anche i nostri cuori…

Arriva nuovamente sui grandi schermi questo documentario che ha ricostruito la cronaca dei fatti e le vicende legate ad esso.

Rivivendo quei terribili momenti si riporta a galla la memoria, i crolli e le perdite che un evento naturale come quello del 1920 ha portato in Garfagnana e non solo.


Il documentario “1920. Il terremoto in Garfagnana e Lunigiana” andrà in onda il 7 settembre, alle ore 19.35 Su Rai Storia che ha voluto riportare tra le nostre case, grazie all’aiuto di materiali d’archivio-telegrammi-testimonianze, i terribili fatti di quel fatidico giorno e al periodo a seguire.


Insieme a racconti e testimonianza trovati negli Archivi, il documentario è molto incentrato sul punto di vista degli esperti che hanno messo in luce le problematiche e le fragilità del nostro territorio, tra le cause del disastro.

E’ un documentario che ha ricostruito le dinamiche e le problematiche dei soccorsi e di tutto ciò che è avvenuto successivamente fino alla “rinascita”.


L’Unione dei Comuni della Garfagnana, che ha collaborato e supportato le riprese del documentario, ritiene questo lavoro particolarmente interessante per una approfondita conoscenza del territorio e per la trasmissione della nostra storia alle nuove generazioni. 

Gli altri post della sezione