Oggi concertone a Capannori
Il Concertone del 1° Magg ...
Appuntamento il 7 settembre alle ore 19.35 su canale Rai Storia.
Sarà una puntata dedicata al ricordo di ciò che successe in Garfagnana e Lunigiana nel lontano, ma non così lontano 1920. Il Terremoto che devastò le nostre terre ma anche i nostri cuori…
Arriva nuovamente sui grandi schermi questo documentario che ha ricostruito la cronaca dei fatti e le vicende legate ad esso.
Rivivendo quei terribili momenti si riporta a galla la memoria, i crolli e le perdite che un evento naturale come quello del 1920 ha portato in Garfagnana e non solo.
Il documentario “1920. Il terremoto in Garfagnana e Lunigiana” andrà in onda il 7 settembre, alle ore 19.35 Su Rai Storia che ha voluto riportare tra le nostre case, grazie all’aiuto di materiali d’archivio-telegrammi-testimonianze, i terribili fatti di quel fatidico giorno e al periodo a seguire.
Insieme a racconti e testimonianza trovati negli Archivi, il documentario è molto incentrato sul punto di vista degli esperti che hanno messo in luce le problematiche e le fragilità del nostro territorio, tra le cause del disastro.
E’ un documentario che ha ricostruito le dinamiche e le problematiche dei soccorsi e di tutto ciò che è avvenuto successivamente fino alla “rinascita”.
L’Unione dei Comuni della Garfagnana, che ha collaborato e supportato le riprese del documentario, ritiene questo lavoro particolarmente interessante per una approfondita conoscenza del territorio e per la trasmissione della nostra storia alle nuove generazioni.
Il Concertone del 1° Magg ...
Parte dalla Garfagnana il ...
Aperte le domande per ...
DOMENICO CARUSO: IL ...
TARIFFAZIONE PUNTUALE: ...
A Vagli la statua di Putin ...
Il Comune di Montecarlo e ...
Buongiorno,con la presente ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
la programmazione del ci ...
Il Sindaco del Comune di ...
Altopascio, 26 aprile 2025 ...
I GIORNI DI SANTA ZITA C ...
Il Sindaco di San Romano ...
Con classica decisione aut ...
Altopascio, 24 aprile ...
Martedì 29 aprile alle o ...
fino al 23 aprile Fir ...
25 aprile ad Altopascio ...
Salve, vi scriviamo dal co ...