Dalla classe alla plancia: crociera di fine corso per gli studenti del Nautico
Dalla classe alla plancia: ...

Borgo a Mozzano, 10 aprile 2025 - Successo per il convegno “L’Azalea di Borgo a Mozzano: un fiore al centro di una intera comunità” che ieri, 9 aprile, ha aperto la settimana della mostra-mercato dell’Azalea in programma sabato 12 e domenica 13 aprile.
L’iniziativa è stata organizzata da Anci Toscana, Comune di Borgo a Mozzano e Gal Montagnappennino ed è stata l’occasione per raccontare la storia e l’importanza della coltivazione dell’azalea per tutto il territorio.
Al termine dell’iniziativa si è tenuto un rinfresco offerto dalla cooperativa di comunità di San Romano e dai vignaioli cantina Macea, cantina Gigli, cantina Le Luci, mentre gli allestimenti sono stati curati dall’azienda Medici Anna Alfreda.
Al convegno hanno partecipato il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, Alessio Mugnaini, delegato politiche agricole e forestazione di Anci Toscana e sindaco di Montespertoli, Marina Lauri, presidente GAL Montagnappennino, Paolo Michelini sindaco di Bagni di Lucca e presidente Unione del Comuni Media Valle del Serchio e Raffaella Mariani, sindaco di San Romano e presidente Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio.
Francesco Mati, titolare dell’azienda Agricola Piante Mati, ha parlato dell’azalea e degli aspetti tecnici della sua coltivazione. A seguire, sono stati trattati gli aspetti storici, economici e sociali della mostra-mercato dell’azalea con Piergiorgio Pieroni, promotore Azalea Borgo a Mozzano, Gabriele Matraia già Sindaco di Borgo a Mozzano e memoria storica, Angelo Bertacchini in ricordo di Anna Fancelli Gigli “la mamma dell’azalea”, Anna Alfreda Medici, azienda florovivaistica Medici Anna Alfreda eTommaso Bambini I.I.S “Carrara – Nottolini – Busdraghi”. La seconda sessione, invece, “Azalee e non solo: le opportunità del territorio”, è stata introdotta e coordinata da Simona Girelli, assessora al Turismo e alla promozione del territorio del Comune di Borgo a Mozzano e ha visto la partecipazione di Lidia Paganelli, azienda agricola Podere Al Colletto, Stefano Fazzi società Le Macchie – Cune, Enrico Simonetti , cooperativa Olio della Valle – Frantoio di Valdottavo, Paola Luchini, cooperativa di Comunità San Romano Motrone, Cipriano Barsanti, azienda vinicola Macea e Francesco Ambrogini, mieleria sociale.
Dalla classe alla plancia: ...
RIFIUTI, ALTOPASCIO TRA ...
Il Consiglio Comunale di ...
Parco Appennino Tosco-Emil ...
OLTRE 60.000 VISITATORI AD ...
Giovedì al Museo Storia ...
L’Amministrazione Comun ...
DOMENICO CARUSO (NOI MO ...
NUOVI ALBERI E NUOVE AREE ...
Studenti del Barsanti e Ma ...
la programmazione del cin ...
In un lungo post il sindac ...
Stazzema_ Era il 2 ot ...
Dà i suoi frutti il prot ...
PARCO NAZIONALE APPENNINOD ...
Dopo il Consiglio di sta ...
Altopascio, 2 febbraio 202 ...
Se da oltre tre mesi le di ...
Frane di aprile 2025, in a ...
Il Parco Nazionale dell’ ...
Altopascio, 30 gennaio 202 ...