RIFIUTI, ALTOPASCIO TRA I COMUNI PIÙ VIRTUOSI DELLA TOSCANA
RIFIUTI, ALTOPASCIO TRA ...

Nella Sala Consiliare di Fabbriche di Vallico, si è svolta l’assemblea dedicata alla presentazione del progetto preliminare de “La Via delle Grotte”, un’iniziativa nazionale che mira a valorizzare il patrimonio carsico italiano attraverso un percorso unico, sostenibile e ricco di contenuti culturali e ambientali.
L’incontro, promosso dall’Associazione Nazionale Città delle Grotte, ha registrato una partecipazione ampia e rappresentativa dei territori coinvolti, con amministratori e delegazioni provenienti da diverse regioni italiane.
Tra i presenti, rappresentanti di Gemmano in Emilia-Romagna, Taranta Peligna in Abruzzo, Falvaterra nel Lazio, Usini in Sardegna e Castellana Grotte in Puglia, insieme a operatori e delegati di Pastena (Lazio) e Sante Marie (Abruzzo).
La varietà delle esperienze portate dai diversi territori ha arricchito il confronto, con la condivisione di criticità, opportunità e visioni legate al turismo carsico.
Durante l’assemblea è stato presentato il quadro nazionale entro cui si colloca il progetto: oltre cinquanta grotte turistiche aperte al pubblico, circa quarantamila cavità censite e un milione e mezzo di visitatori ogni anno.
Numeri che, insieme alla crescita costante del turismo lento, confermano la maturità del settore e la necessità di nuove progettualità capaci di unire ambiente, cultura e sviluppo economico.
È in questo contesto che nasce “La Via delle Grotte”, un cammino pensato per collegare grotte, borghi, aree protette e itinerari culturali della rete delle Città delle Grotte, con l’obiettivo di rafforzare l’indotto turistico locale e contrastare il turismo “mordi e fuggi”. Nel corso dell’incontro è stato illustrato il documento preliminare, che delinea una strategia organica e condivisa, comprensiva di piano di marketing, quadro economico e cronoprogramma per l’avvio operativo.
Il Sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini, ha espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, sottolineando l’opportunità di valorizzare l’identità dei territori e stimolare nuove forme di sviluppo sostenibile.
«La Via delle Grotte rappresenta un progetto di grande valore strategico per i nostri territori. Non si tratta soltanto di un percorso fisico che collega luoghi di straordinaria bellezza, ma di una visione comune che unisce comunità, storie e identità locali.
Fabbriche di Vergemoli crede profondamente in un modello di sviluppo che valorizzi il nostro patrimonio naturale e culturale, promuovendo un turismo rispettoso, sostenibile e capace di generare opportunità reali.
L’assemblea ha confermato un forte spirito di collaborazione tra tutti i Comuni coinvolti, e siamo pronti a dare il nostro contributo affinché questo progetto diventi una realtà concreta e qualificante per l’intero Paese.»
Il Sindaco ha inoltre evidenziato il clima costruttivo dell’incontro e ribadito la piena disponibilità del Comune a collaborare attivamente con l’Associazione e gli enti coinvolti.
L’assemblea si è conclusa con l’impegno a proseguire il percorso avviato, esplorare le opportunità di finanziamento e consolidare la rete di relazioni necessaria alla realizzazione del cammino.
“La Via delle Grotte” si conferma così come una proposta innovativa e ambiziosa, capace di mettere in valore il patrimonio carsico italiano e di promuovere un modello di turismo attento, sostenibile e profondamente radicato nei territori.
RIFIUTI, ALTOPASCIO TRA ...
Il Consiglio Comunale di ...
Parco Appennino Tosco-Emil ...
OLTRE 60.000 VISITATORI AD ...
Giovedì al Museo Storia ...
L’Amministrazione Comun ...
DOMENICO CARUSO (NOI MO ...
NUOVI ALBERI E NUOVE AREE ...
Studenti del Barsanti e Ma ...
la programmazione del cin ...
In un lungo post il sindac ...
Stazzema_ Era il 2 ot ...
Dà i suoi frutti il prot ...
PARCO NAZIONALE APPENNINOD ...
Dopo il Consiglio di sta ...
Altopascio, 2 febbraio 202 ...
Se da oltre tre mesi le di ...
Frane di aprile 2025, in a ...
Il Parco Nazionale dell’ ...
Altopascio, 30 gennaio 202 ...
DOMENICA 1 FEBBRAIO LA ...