• 0 commenti
  • 09/12/2025 12:35

Chiude al Teatro Alfieri la stagione lirica 2025 con il Gran Galà del “Serchio delle Muse”


Giovedì 11 dicembre, alle ore 21, il festival lirico chiude la stagione 2025 con il consueto appuntamento al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana: al termine del benefico concerto, che vedrà esibirsi artisti di fama internazionale, un brindisi augurale

9 dicembre 2025

BARGA – Ed eccoci al gran finale: un concerto di pregiata fattura, per brindare insieme alle feste e ad un altro anno passato in compagnia di grandi artisti e bella musica.

Chiude giovedì sera (11 dicembre) alle ore 21, con il tradizionale Gran Galà Lirico al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, la stagione 2025 del “Serchio delle Muse”: un appuntamento immancabile nel cartellone del festival, promosso dall’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, che arriva al termine di una lunga serie di fortunati concerti nei luoghi più suggestivi e caratteristici del nostro territorio.

La serata vede la collaborazione con il Rotary Club Antiche Valli del Serchio. Il ricavato sarà devoluto in favore dell’Associazione Onlus “Il Sogno” locale, impegnata nell’aiuto ai bambini e alle loro famiglie per favorire la crescita serena dei piccoli nel rispetto dei loro bisogni e delle loro necessità. A chiusura un brindisi augurale sul piazzale del Teatro.

Come ogni anno – afferma il Presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco Bertoli ci ritroviamo al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana per questo appuntamento conclusivo della stagione lirica, promosso assieme al Comune che ringraziamo per l’ospitalità. Un evento speciale e benefico, dedicato al nostro fondatore Luigi Roni, grande artista ed autentico amante della musica. Il “Concerto di Natale" è un'occasione unica per ascoltare celebri brani interpretati da artisti di fama nazionale ed internazionale e per scambiarci gli auguri di buone feste brindando all’anno nuovo, facendo anche del bene”.

Torneranno ad esibirsi, dopo l’applaudita “Serata degli Auguri” di Barga, la talentuosa soprano Serena Farnocchia, eccelsa interprete che, dopo l'Accademia del Teatro alla Scala, ha debuttato come “Donna Anna” nel Don Giovanni diretto da Riccardo Muti per poi interpretare, nel corso della sua brillante carriera, ruoli prestigiosi e calcare i più grandi palcoscenici internazionali collaborando con illustri direttori d’orchestra e registi.

E ancora la mezzo soprano Cristina Melis che, diplomata in flauto e in canto al Conservatorio “A.Boito” di Parma, vincitrice dei concorsi “Lauri Volpi” e “Giuseppe Verdi”, ha poi avuto modo di cantare, durante il suo favoloso percorso professionale e artistico, nei principali teatri italiani ed europei, interpretando ruoli applauditissimi e lavorando con direttori e registi di altissimo livello internazionale.

Quindi la novità: il tenore, Lorenzo Papasodero, che ha debuttato nel 2023 come Rodolfo ne “La Bohème” e Turiddu in “Cavalleria Rusticana”, imponendosi rapidamente sulla scena lirica internazionale. È stato protagonista in opere di assoluto prestigio, collaborando con grandissimi direttori ed esibendosi in teatri e festival di fama in Italia e nel mondo. È vincitore di premi, oggi una delle voci tenorili italiane più apprezzate della nuova generazione.

Infine tornerà il baritono Massimo Cavalletti, anch’esso artista di fama internazionale, esibitosi nei teatri più prestigiosi del mondo ed interprete di ruoli iconici nel panorama lirico globale. Ha collaborato con grandissimi direttori d’orchestra e registi di assoluto pregio. È stato inoltre protagonista di numerose incisioni per la Scala, Salisburgo e Zurigo.

Tutti e quattro saranno accompagnati, al pianoforte, dal M° Massimo Salotti. Pianista, compositore e direttore dell’Accademia Internazionale “Sinfonia”, si è esibito in sale e festival prestigiosi in Europa, Asia e Sud America collaborando con grandissimi interpreti a livello internazionale e con istituzioni di lustro. È stato invitato dall’Ambasciata Italiana in Brasile per una masterclass sull’opera italiana e ha firmato progetti speciali per il Lucca Film Festival e per l’Ambasciata d’Italia a Dubai.

Rossini, Verdi, Puccini, Mascagni e molti altri celebri compositori faranno parte del ricco e variegato programma di sala, che attraversa tre secoli di storia facendo risuonare nell’aria alcune delle pagine più note della lirica mondiale.

Il festival “Serchio delle Muse” è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalle aziende e dai media partners e dalle Istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione Comuni Garfagnana, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, l’Unione dei Comuni del Frignano, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.

L’Associazione desidera ringraziare tutte le aziende ed i partner che, con la loro professionalità e le rispettive competenze, hanno fornito il proprio contributo indispensabile per la realizzazione della rassegna.

Gli altri post della sezione

Bullismo a Coreglia (?)

"Come Sindaco della nostra ...