• 1 commenti
  • 05/09/2022 10:30

“La Responsabilità del Governare. Appunti dal ‘Diario’ di Giulio Lazzarini, Sindaco di Lucca 1994-1998”

Valentino Castellani già sindaco di Torino presenta il libro di Italo Buono

“La Responsabilità del Governare. Appunti dal ‘Diario’ di Giulio Lazzarini, Sindaco di Lucca 1994-1998”

Venerdì 9 settembre ore 21,15 in auditorium FBML

 

Venerdì 9 settembre alle 21,15 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino 7, il Prof. Valentino Castellani, sindaco di Torino dal 1993 al 2001, presenterà il libro di Italo Buono “La Responsabilità del Governare. Appunti dal “Diario” di Giulio Lazzarini, Sindaco di Lucca 1994 – 1998”, Stampa San Marco s.r.l.s., Lucca, 2022, pp. 160. Intervengono Italo Buono, Alberto Del Carlo, coordina Massimo Cellai.

A due anni dalla scomparsa, Italo Buono ricorda in un libro la figura di Giulio Lazzarini, sindaco di Lucca dal 1994 al 1998.

Attraverso le pagine del “diario” di Lazzarini, il libro ripercorre le vicende politiche e amministrative di quegli anni in cui Lucca divenne un laboratorio politico che anticipava il progetto dell’Ulivo. L’autore assume come punto di vista “la responsabilità del governare”, valore fondamentale della vita di una città e più in generale del Paese. Si sofferma in particolare sul rapporto “partiti-governo” evidenziando diversi tratti comuni tra l’esperienza locale della amministrazione Lazzarini e quella nazionale del primo esecutivo presieduto da Romano Prodi.

Un passaggio politico, ormai da interpretare in chiave storica, cruciale per la democrazia italiana, ed anche per la storia politica lucchese, di fine secolo. Le molte aspettative che il progetto dell’’Ulivo aveva suscitato proprio per il suo respiro europeo, andarono deluse a causa del mancato rinnovamento del sistema politico e dei partiti che faticavano a comprendere i profondi cambiamenti intervenuti in Europa, nella società, nell’economia, nella cultura politica. Un passaggio incompiuto i cui effetti, quasi trent’anni dopo, riscontriamo ancora nelle vicende politiche di questa estate che hanno portato alla fine anticipata della legislatura.

I commenti

....forse sentiva troppo la responsabilità e proprio per quello governò in modo tanto flaccido e inutile. Pace all'anima sua.

Anonimo - 06/09/2022 02:24

Gli altri post della sezione

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...

La guerra dell'acqua

Tutti insieme a un tavolo? ...

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...