Una situazione insostenibile sul viale San Concordio a Pontetetto
Sembra ieri, quando ad a ...
SINISTRA CON: PIENA SOLIDARIETÀ ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “QUARTIERE DI SAN CONCORDIO” E ALL’ESPERIENZA DELLA BIBLIOTECA POPOLARE
Come Sinistra Con, sentiamo il dovere di far sentire la nostra voce a difesa di una realtà che, negli anni, ha mostrato al quartiere di San Concordio come si possa stare insieme in modo autogestito e consapevole, portando cultura e socialità dove ce n’è più bisogno.
Quando si soffocano gli spazi popolari, le città si trasformano in luoghi svuotati, ridotti a semplici scenari di “decoro urbano”, adatti a manifestazioni sfavillanti ma privi di relazioni umane.
La domanda che ci poniamo è se non sia proprio questa la “colpa” per cui oggi l’esperienza della Biblioteca Popolare viene messa a rischio da un’amministrazione comunale che si nasconde dietro motivazioni evidentemente pretestuose.
Se in fondo non si preferisca ridurre realtà vive e autonome all’impossibilità di operare per sostituirle con più controllabili neutrali e fredde burocrazie.
In dieci anni di attività, la Biblioteca Popolare è stata la casa di numerosissime iniziative e punto di riferimento per associazioni che lì hanno potuto esprimersi liberamente e cucire relazioni sociali concrete.
Non spetta certo a noi ricordare la ricchezza che questa realtà rappresenta per il territorio, la sua azione quotidiana basta, ma sta a tutte e tutti difendere le esperienze di autentica socialità intorno a noi.
All’Associazione Culturale “Quartiere di San Concordio” va dunque tutta la solidarietà e vicinanza di Sinistra Con. Ci uniamo con forza alla richiesta di rinnovare al più presto la convenzione e permettere così la serena prosecuzione delle attività della Biblioteca Popolare.
Invitiamo inoltre tutte e tutti a sottoscrivere la raccolta firme organizzata dalla Biblioteca e a seguire la loro pagina per rimanere in contatto con questa realtà e con la mobilitazione.
La biblioteca popolare non si deve chiudere.
Sinistra con
Sembra ieri, quando ad a ...
Mi piacerebbe sapere se ...
«Accogliamo con favore ...
Buongiorno,con la presente ...
"Da quanto emerge sulla st ...
Quanto ha incassato il com ...
Dopo gli avvenimenti delle ...
PER QUESTO MONDO VOGLIAMO ...
Pd Lucca: ”Ancora uno, a ...
IL PSI INCONTRA IL PRESI ...
Esiste un regolamento comu ...
Pisa, 50 anni fa, aveva bu ...
Martedì 29 aprile, ore 2 ...
"Caro Consigliere Giannini ...
Lucca, o si cresce o si di ...
Questa mattina, Domenica i ...
La libertà - o “Liberta ...
Ci sono, è vero, delle ec ...
Fratelli femministi In ...
Il Gruppo civico Toscana 2 ...
LUCCA, PUPPA (PD) ALLE ASS ...