• 0 commenti
  • 30/04/2025 12:31

TARIFFAZIONE PUNTUALE: AL VIA DAL 7 MAGGIO LA SPERIMENTAZIONE

TARIFFAZIONE PUNTUALE: AL VIA DAL 7 MAGGIO LA SPERIMENTAZIONE

Prorogata la consegna dei sacchi fino al 16 maggio

BORGO A MOZZANO, 30 aprile - Manca poco all’avvio della fase di sperimentazione per la tariffazione puntuale dei rifiuti: da mercoledì 7 maggio, infatti, il rifiuto non riciclabile dovrà essere conferito esclusivamente nei nuovi sacchi grigi dotati di tag Rfid.


Per dare modo alla cittadinanza di ritirare la nuova fornitura di sacchi sono stati prorogati i tempi per la consegna a mano che avverrà fino al 16 maggio nella Sala delle Feste di Borgo a Mozzano, il lunedì e il venerdì, dalle 9 alle 13. I sacchi possono essere inoltre recuperati al distributore automatico, attivo ogni giorno 24 ore su 24 in piazza dei Bersaglieri, 1 vicino all'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano, con la tessera sanitaria o la carta di identità elettronica dell'intestatario dell’utenza.


Da venerdì 23 maggio, torna inoltre attivo lo sportello tariffa di RetiAmbiente in via degli Orti, 3 (aperto il venerdì dalle 9 alle 13).


Siamo alla vigilia di quella che non sarà una rivoluzione - spiega l’assessore all’ambiente Silvia Valentini -. Le modalità di conferimento della frazione non riciclabile, infatti, non cambieranno di molto: sarà necessario osservare alcune accortezze ed esporre il sacco grigio solo quando effettivamente pieno. Ci sono alcuni rifiuti, come pannolini, pannoloni, assorbenti igienici e tutti i prodotti utilizzati per la cura degli animali, che non dovranno essere inseriti nel sacco grigio e che non saranno quindi conteggiati in bolletta. L’obiettivo è quello di pagare per il rifiuto indifferenziato che effettivamente viene prodotto. La fase di sperimentazione è essenziale per ‘tarare’ il servizio: tanto maggiore sarà la capacità di conferire correttamente e di ridurre al massimo il non riciclabile, tanto maggiore saranno i vantaggi in termini sia ambientali che economici”.


LE FASI. Dopo la consegna dei sacchi, dal mese di maggio inizierà la fase di sperimentazione che proseguirà fino al 31 dicembre 2025. Il rifiuto non riciclabile dovrà essere conferito solo nei nuovi sacchetti, indispensabili per simulare il calcolo puntuale della nuova tariffazione. Sulla base dei dati raccolti durante la fase di sperimentazione, verrà inviata una comunicazione per far comprendere quali sarebbero stati gli effetti del numero dei sacchetti conferiti sulla bolletta.

 

I CONFERIMENTI. Nel sacco grigio saranno conferiti: siringhe, bacinelle e secchi, carta plastificata, CD, DVD e VHS, ceramica, porcellana e cristalli, cosmetici e cotton fioc, piccoli oggetti in plastica rigida, lamette da barba, guanti e mascherine, nastro adesivo e abrasivo, penne e pennarelli, radiografie, rullini fotografici e fotografie, sacchetti dell’aspirapolvere, spazzolini da denti, spugne e stracci, mozziconi di sigaretta, posate in plastica e in metallo.

Pannolini, pannoloni, traversine da letto e assorbenti igienici dovranno essere conferiti nel sacco viola, mentre i prodotti utilizzati per gli animali, come le traversine, le lettiere e le salviette, saranno conferiti nel sacco arancione, entrambi da richiedere all’operatore.

 

CONTATTI. Per chiarimenti e ulteriori informazioni: Ascit, via San Cristoforo, 82, Lammari, 0583.436311, www.ascit.it. 

Gli altri post della sezione

Sistema Vagli

Salve, vi scriviamo dal co ...