• 0 commenti
  • 14/08/2025 10:22

MITOS 2025. LA NUOVA ERA… MA “NON ASPETTIAMOCI TROPPO DALLA FINE DEL MONDO”

MITOS 2025. LA NUOVA ERA… MA “NON ASPETTIAMOCI TROPPO DALLA FINE DEL MONDO”
18ª edizione, dal 29 al 31 agosto a Lucca: il teatro sociale si interroga sul futuro
Empatheatre: un’occasione per pensare insieme su come approcciare questa ‘Nuova Era’
ISCRIZIONI APERTE


Nuova Era. Un concetto che risuona come speranza, ma anche come smarrimento. E se fosse proprio il passato a plasmare ciò che chiamiamo futuro? Se la “nuova era” fosse già stata? MITOS 2025, il Meeting Italiano di Teatro Sociale , nell’edizione numero 18, affronta il presente con lucidità, immaginazione e spirito critico.

Dal 29 al 31 agosto, a Lucca, tre giorni di laboratori, spettacoli, incontri e performance che indagano i grandi interrogativi del nostro tempo: identità, crisi ecologica, digitale, trasformazione sociale.

“Non aspettiamoci troppo dalla fine del mondo”, ammonisce ironicamente il titolo di uno dei laboratori. Eppure MITOS 2025 sceglie di guardare oltre l’apocalisse simbolica per scoprire possibilità, pensiero collettivo, percorsi condivisi. In un’epoca in cui i modelli del passato non bastano più a orientarci, il teatro sociale si fa strumento per immaginare insieme il nuovo.

La 18° edizione di MITOS si svolgerà nel centro storico di Lucca, presso il CRED, Centro Risorse Educative e Didattiche. Il programma comprende quattro laboratori 'lunghi' e quattro ‘spot’, una tavola rotonda iniziale, una performance conclusiva di teatro sociale e eventi serali gratuiti aperti alla cittadinanza.

Le iscrizioni sono aperte. Info e programma completo:

https://www.empatheatre.it/schedule/mitos-2025-dal-29-al-31-agosto-2025

Contatti: info@empatheatre.it

Tra i temi dei laboratori: intelligenza artificiale e creatività (AI-Drama), identità e narrazione condivisa (Playback Theatre), la crisi dell’immaginario apocalittico (Non aspettiamoci troppo…), la comunicazione non verbale, il circo come linguaggio inclusivo, le life skills come risorsa per la comunità.

Organizzatore del meeting è come sempre Empatheatre, La Compagnia dei Salvastorie, che prosegue il suo lavoro sul teatro come pratica comunitaria, trasformativa e partecipata. MITOS è anche uno spazio di connessioni tra artisti, operatori, formatori, educatori e cittadinanza: un laboratorio sociale, prima ancora che artistico. Fondamentale per Mitos 2025 sono stati i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Vivi Lucca Eventi. Il Meeting beneficia, inoltre, del sostegno del Comune di Lucca; di Experia; dell’International playback theatre network; di Tau, Officina Cultura; e di Meta Morfosi, Benessere e relazioni Comunità Narranti.

“Grazie al lavoro di squadra di tanti soggetti, abbiamo organizzato Mitos 2025 -spiega Empatheatre- un’edizione che è un’occasione per pensare insieme: come possiamo approcciarci a questa Nuova Era che sta iniziando, in un mondo in continua trasformazione?”.

Gli altri post della sezione