• 0 commenti
  • 03/09/2025 15:19

Serchio delle Muse: alla Chiesa di San Francesco il concerto dell’ensemble “Il Rossignolo”


Domenica 7 settembre, alle ore 21, il Grand Tour dell’ensemble composto dai musicisti Martino Noferi, Marica Testi, Antonio Aiello e Ottaviano Tenerani farà tappa a Borgo a Mozzano per uno straordinario concerto di musica antica. Ingresso libero


3 settembre 2025

BORGO A MOZZANO – Risuoneranno arie di musica antica nella cornice sacra intitolata al Santo di Assisi.

Domenica 7 settembre, alle ore 21, la Chiesa di San Francesco a Borgo a Mozzano accoglierà una nuova data del festival lirico “Serchio delle Muse”. Protagonista sarà l’ensemble “Il Rossignolo” composto dai musicisti Martino Noferi (flauto dolce, oboe), Marica Testi (flauto traversiere), Antonio Aiello (violino) e Ottaviano Tenerani (clavicembalo), quest’ultimo direttore del gruppo.

La critica internazionale li ha definiti “una delle eccellenze italiane nel campo della musica antica” per la verve interpretativa “che unisce una straordinaria e ispirata vitalità al rigore filologico”. Il loro Grand Tour prevede un affascinante repertorio che da Sebastian Bodinus va a Georg Friedrich Händel, toccando brani di Georg Philipp Telemann e Antonio Vivaldi.

Specializzato nello studio e nell’esecuzione di musica antica su strumenti storici, “Il Rossignolo” è un quartetto a geometria variabile secondo il repertorio affrontato. Ha un accordo discografico con Sony Classical International per la quale ha inciso il Germanico, opera riscoperta dal gruppo e attribuita a Georg Friedrich Händel. Il disco è stato recensito con entusiasmo da giornali e riviste specializzate ottenendo riconoscimenti in Francia, Gran Bretagna, Germania e Italia. Anche Telemann Virtuoso – il prodotto successivo – ha avuto ottimi consensi ed è stato inserito tra i migliori 25 dischi dell’anno da Artribune.

L’attività discografica generale ha portato alla realizzazione dei progetti riguardanti importanti riscoperte in tempi moderni e altri dedicati a repertori più noti. Molto attivo nel campo della didattica, “Il Rossignolo” è spesso invitato a tenere corsi e masterclass sull’interpretazione della musica antica. È in residence presso l’Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi di Pistoia, uno dei centri più autorevoli in Italia per la formazione relativa alle interpretazioni musicali storicamente informate, dove cura la collezione degli strumenti e coordina il le attività artistiche e i corsi di strumenti antichi e musica d’insieme.

Nel 2012, l’ensemble è stato inserito tra i Top Artist nel catalogo Sony Classical International. Con Sony ha un programma di incisioni che prevede, tra i vari progetti, alcuni integrali di opere bachiane e prime registrazioni assolute di opere di Antonio Caldara e Alessandro Scarlatti. La più recente produzione per SONY/DHM è il cofanetto contenente la prima incisione assoluta di tutte le sonate a strumento solo di Georg Friedrich Händel.

Con estrema curiosità ci apprestiamo ad ascoltare questo gruppo – ha dichiarato Fosco Bertoli, Presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” – in un luogo di fede che rende ancora più suggestivo l’ascolto e che promette di regalare emozioni profonde grazie al potere della musica di arrivare dritta al cuore degli ascoltatori. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Borgo a Mozzano, alla Parrocchia e alla Misericordia di Borgo a Mozzano, in particolare nella persona del suo Governatore Gabriele Brunini”.

Il festival è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalle aziende e dai media partners e dalle Istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, l’Unione dei Comuni del Frignano, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.

Il “Serchio delle Muse” desidera ringraziare tutte le aziende ed i partner che, con la loro professionalità e le rispettive competenze, hanno fornito il proprio contributo indispensabile per la realizzazione della rassegna.  

Gli altri post della sezione