• 3 commenti
  • 24/09/2025 15:41

Decoro urbano

Leggo lamentele sul fatto che le contravvenzioni siano state fatte “solo” in piazza dell’Anfiteatro e non altrove. Si parla subito di misteri, di amicizie, di due pesi e due misure. Francamente, a me sembra un modo facile di ridurre tutto a complotto. L’Anfiteatro è il cuore turistico di Lucca: centinaia di foto ogni giorno, decine di locali affacciati su una piazza che rappresenta la città nel mondo. È normale che i controlli partano da lì e siano più frequenti. Non c’è bisogno di vedere favoritismi, c’è semplicemente una priorità: dove c’è più visibilità, l’attenzione deve essere maggiore. Che poi ci siano irregolarità anche in altre zone, non lo nega nessuno. Ma i controlli non si fanno tutti insieme né in un giorno solo. Pensare che se non multano subito in via Veneto o corso Garibaldi significhi che qualcuno “conosce l’amico giusto” è un’accusa un po’ comoda, che però non tiene conto di come funziona davvero un’attività di vigilanza. Le regole valgono per tutti e chi non le rispetta, prima o poi, ci finisce dentro. Intanto, invece di gridare al favoritismo, ricordiamoci che se ci sono state multe in Anfiteatro è perché lì le infrazioni erano evidenti. Più che misteri di Lucca, qui c’è semplicemente l’esigenza di cominciare dai luoghi simbolo.

I commenti

A dire il vero che ci siano dietro delle amicizie no..anche se la frequentazione di certi posti da parte di qualche assessore è molto assidua, tanto che vabbè …..
Leggo i due articoli e sicuramente ci sono attività non in regola.
È vero che si sono arredi avvitati a terra, cosa vietata dal regolamento comunale . Ci sono arredi che non corrispondono in forma e colore. Ci sono attività che debordano tranquillamente lo spazio concesso . Come si è vero che le bacheche multate in anfiteatro le hanno anche altre attività che a distanza di giorni e nonostante le multe continuano a esporle, come se questi fatto non li riguardasse !
Ahimè tutto vero !

Antonio - 24/09/2025 16:45

"A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina" (cit.)
.... e pensavo proprio a Corso Garibaldi/Via Veneto

Boh - 24/09/2025 15:54

I controlli non si fanno in un giorno solo, ma neanche ogni morte di Papa .

anonimo - 24/09/2025 15:49

Gli altri post della sezione

Passo carrabile scaduto

La polizia municipale ha r ...

Varco ZTL spento

All’ingresso di via Fill ...

Ditemi il senso!!

Al di là delle esigenze d ...

Danni Campo Balilla

Rotto anche il muretto al ...