• 1 commenti
  • 21/10/2025 14:49

Fratelli d’Italia Capannori all’attacco: “Sull’Alzheimer solo fumo negli occhi. I corsi? Una bufala”


Fratelli d’Italia Capannori va all’attacco e smaschera l’ennesima promessa da campagna elettorale rimasta lettera morta. I tanto sbandierati corsi di attività fisica per malati di Alzheimer, annunciati mesi fa dal Comune, non esistono. Nessuna traccia, nessun progetto, nessun servizio attivo. Solo annunci a effetto e propaganda, mentre le famiglie continuano a fare i conti con l’abbandono istituzionale.

Elisabetta Triggiani, capogruppo FdI, è netta:
“Nei mesi scorsi la Giunta ha fatto sapere alla stampa di aver avviato percorsi di attività fisica in piscina per malati di Alzheimer e i loro familiari. Una notizia ad alto impatto emotivo, che però oggi si rivela per quello che è: una colossale presa in giro. Di quei corsi non c’è alcuna traccia. L’unica misura concreta? Uno sconto sul biglietto d’ingresso. Nessun programma, nessun personale qualificato, nessun supporto reale. Ancora una volta, Capannori preferisce la propaganda ai fatti.”

Eleonora Vaselli, che aveva presentato la mozione bocciata lo scorso 9 dicembre, rincara la dose:
“Non stiamo parlando di un capriccio politico: la scienza è chiara. L’attività fisica mirata può rallentare l’avanzamento dell’Alzheimer e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Avevamo proposto corsi strutturati nelle palestre comunali, con fisioterapisti, educatori e personale sanitario. Ma la maggioranza ha preferito dire no. Hanno voltato le spalle a una proposta concreta, rinunciando scientemente ad aiutare decine di famiglie.”

Durissimo anche l’intervento di Moschini:
“Chiamare ‘supporto’ uno sconto sull’ingresso in piscina è un insulto all’intelligenza. L’acqua è un ambiente che richiede attenzione, equilibrio, guida professionale. Senza supervisione, quelle attività possono fare più male che bene. Altro che progetto innovativo: questa è una messinscena mascherata da buona azione. In realtà, non c’è nulla, se non la solita passerella mediatica.”

Chiude il cerchio Petrini, mettendo in luce l’occasione sprecata:
“La nostra proposta era semplice, fattibile e utile: usare strutture comunali esistenti, coinvolgere professionisti, cercare fondi pubblici. Un piano serio per dare risposte vere. Ma la Giunta ha preferito buttare tutto nel cestino. L’ennesima promessa disattesa, l’ennesima dimostrazione di incompetenza e disinteresse verso i più fragili. Fratelli d’Italia non si ferma qui: continueremo a vigilare e a batterci affinché Capannori smetta di accontentarsi degli slogan e inizi finalmente a occuparsi seriamente delle persone.”

I commenti

Il comunicato di Fratelli d’Italia Capannori sembra più costruito per fare rumore che per chiarire davvero cosa non va. Si parla di “bufala”, “presa in giro”, “messinscena”, ma non si portano prove concrete , solo l’assenza percepita di risultati. Nessun dato, nessun documento richiesto al Comune, nessuna verifica tecnica: tutto si regge su indignazione e iperboli.

Il problema è che un tema delicato come l’Alzheimer meriterebbe meno slogan e più fatti da entrambe le parti. Se i corsi non esistono, si può chiedere conto con numeri e atti, non con frasi da comizio. E se davvero l’iniziativa comunale si è limitata a uno sconto in piscina, anche quello andrebbe verificato e documentato, non solo liquidato come “insulto all’intelligenza”.

In sostanza: il comunicato denuncia la propaganda… facendone altra. Si perde un’occasione per discutere seriamente di servizi sociosanitari, che non sono né rossi né neri ma solo urgenti.

capannorese - 21/10/2025 15:29

Gli altri post della sezione