Altopascio, ok al bilancio previsione 2026 in giunta
Altopascio, ok al bilancio ...

Altopascio, ok al bilancio previsione 2026 in giunta
Si introducono la tassa di soggiorno e un fondo per il commercio locale
Altopascio, 19 novembre 2025 - La giunta D’Ambrosio approva il bilancio di previsione 2026, con l’obiettivo di portarlo in consiglio comunale entro la fine dell’anno e rendere così operativi da subito investimenti, lavori, interventi e progetti. Si conferma l’attenzione ai temi che caratterizzano l’amministrazione della cittadina del Tau: il sociale, lo sport, i giovani, gli eventi estivi e di promozione culturale e turistica, l’ambiente, il commercio, la pianificazione del territorio, i lavori pubblici, il mondo delle famiglie, della scuola e dei servizi.
Due le novità principali contenute nel bilancio previsionale: l’introduzione della tassa di soggiorno ad Altopascio dal 2026, pari a 1.50 euro, e l’introduzione di un aiuto dedicato al commercio locale e di vicinato.
La tassa di soggiorno nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare le crescenti presenze turistiche che gravitano e sostano ad Altopascio, con la possibilità di reinvestire quelle risorse in interventi destinati alla valorizzazione e all’accoglienza turistica: un percorso nuovo per la cittadina del Tau, condiviso anche con le associazioni di categoria Confcommercio Lucca - Massa Carrara e Confesercenti, incontrate proprio nei giorni scorsi con l’obiettivo anche di istituire un tavolo permanente di confronto tra amministrazione e categorie in ambito turistico.
“Altopascio nei primi 9 mesi del 2025 ha già superato le 50mila presenze registrate - spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio -, una crescita importante e significativa per il nostro territorio. D’accordo con la giunta, grazie anche a un confronto positivo con le categorie e in un ragionamento di ambito anche con gli altri Comuni, abbiamo deciso di introdurre dal 2026 una minima tassa di soggiorno, che ci consentirà di fare ulteriori investimenti sui settori turismo e cultura e di poter contare su ulteriori risorse, visto che dal Governo gli aiuti ai Comuni sono praticamente assenti”. Accanto a questo, l’amministrazione D’Ambrosio porterà in consiglio comunale anche l’attivazione di un fondo dedicato al commercio locale. “Si è aperta una riflessione importante sul futuro del commercio di vicinato, anche Altopascio vuole fare la sua parte - continua il sindaco -, sappiamo di non poter dare tutte le risposte, ma già dal bilancio di previsione abbiamo voluto mettere un po’ di risorse, che aumenteremo nel corso dell’anno, per sostenere il commercio e le nuove aperture”. “La nostra finalità - prosegue il sindaco - è esserci per le persone che vivono situazioni di difficoltà economica e dare un’indicazione politica chiara su dove vogliamo andare come amministrazione comunale. Un’amministrazione che, nonostante tutto intorno a noi aumenti - cosa che possiamo vedere anche sulla spesa corrente del bilancio comunale - e nonostante l’assenza del Governo, riesce a mantenere invariate le tariffe e a stanziare risorse nuove. Serve un’attenzione specifica anche da parte del Governo, altrimenti i Comuni non ce la fanno e a pagarne le spese maggiori saranno proprio i cittadini. A parlare sono i numeri: per il momento nella manovra di bilancio statale le risorse previste per i Comuni sono pari a zero. Così non può andare bene e non può essere una strada sostenibile: gli amministratori locali lo hanno detto al Governo anche durante l’assemblea annuale dell’Anci a Bologna, alla quale ho partecipato a Bologna. Manca la percezione dello Stato centrale come alleato, ma piuttosto come nemico che fa cassa proprio sui Comuni. Ancora una volta ringrazio gli uffici comunali, a partire dalla ragioneria, per il gran lavoro svolto per portare nei tempi stabiliti, anzi in anticipo, lo strumento più importante per la programmazione della vita dell’Ente: questo modo di lavorare, che non va a operare tagli orizzontali ma sperimenta nuove strade per consentirci di continuare a essere un interlocutore valido per i cittadini, dovrebbe essere il modus operandi anche del Governo. Stiamo ancora aspettando un segno in questo senso”.
Altopascio, ok al bilancio ...
Vi segnaliamo, con preghie ...
Come da tradizione ...
Domenica prossima (23 nov ...
la programmazione del ci ...
Venerdì 21 novembre al ...
CARUSO (NOI MODERATI): CO ...
Trascorsi già oltre se ...
AGGIORNAMENTO SS 12 DEL BR ...
Altopascio in marcia contr ...
Al via la nona edizione d ...
GLI INCONTRI AL CUBO LAZ ...
Tutti i sapori della Garf ...
FIRMATO L’ACCORDO TRA CO ...
Sabato 15 e domenica 1 ...
VIA MARCONI, 37: INAUGURAT ...
Domenica 16 novembre a ...
“Fra le rossastre nubi ...
la programmazione del ci ...
VILLA BASILICA, 10 novem ...