• 11 commenti
  • 09/10/2022 14:20

L'autovelox non serve e la gente muore

di C.Cristofani
Un altro incidente sulle nostre strade con una giovane vittima. Questa notte un ragazzo di 21 anni si è schiantato contro un albero in Viale Carlo Del Prete ed è morto praticamente sul colpo a causa della presunta alta velocità. Chi scrive amava correre sempre con qualunque mezzo a partire dal cinquino dei primi anni '70; sono stato una di quelli "da casello a casello in..." e capisco quindi che molti giovani (giovani piloti con poca esperienza e tanta voglia di dimostrare le proprie capacità) amino correre più rischi del dovuto. Il problema della limitazione della velocità nei limiti del codice della strada è sempre stato un grande problema. Poi hanno inventato gli autovelox (ed i tutor) che se sono efficaci sulle autostrade e superstrade sono perfettamente inutili nel contenere i "corridori" abituali e seriali di periferia. Un ex assessore si è vantato, gli autovelox, di averli portati a Lucca (con tutti gli errori legali che poi ne sono derivati) ma senza risolvere alcun problema. All'opinione pubblica gli autovelox appaiono, giustamente, più un mezzo per far cassa che diminuire i pericoli dell'alta velocità sulle strade della periferia anche immediata. Io credo che gli autovelox non servano a niente (recentemente ho preso una multa perché andavo a 62 km/h dove gli altri vanno regolarmente a 80, ma non è questo il problema) perché in taluni tratti andare a 50 km/h è veramente una assurdità ed è lì che vengono messi queste piccole slot machine comunali. Per fare cassa. Io credo che invece di mettere gli autovelox sarebbero molto più efficaci i "dissuasori" (rialzi dell'asfalto, mettendoci sopra le strisce pedonali per essere legali). I dissuasori si possono fare per qualunque velocità, basta semplicemente alzarne lo spessore e si possono fare per 30 - 40 - 50 - 60 - ecc.. km/h, e sistemarli dove la gente per la conformazione della strada è più invitata a correre. Per fare qualche esempio, in Via Barsanti e Matteucci (fatevi dire quanti incidenti di pedoni investiti sulle strisce pedonali negli ultimi anni) e poi proseguendo per Via delle Tagliate, o in alcuni tratti della circonvallazione o Via M.Civitali a volte vediamo gente che corre come se fosse in gara contando anche sul fatto che di agenti che controllano non ce ne sono e dando libero sfogo ai cavalli ruggenti sotto il cofano (ma anche le moto non scherzano). Poi c'è la questione economica. E' vero che gli autovelox si ripagano (ma poi veramente si ripagano?) ma vanno mantenuti; i dissuasori se fatti da imprese specializzate sono solo un costo iniziale poi non hanno più costi di manutenzione. Un ragazzo è morto anche questa notte per "colpa" della sua giovane età e "voglia di sentirsi vivo"
Il dovere di chi ci amministra è quello di rendere sicure le strade. 

Lo faccia. 


 ps.: hanno comprato altri autovelox, con quei soldi (ed i costi di manutenzione dei successivi 5 anni) quanti dissuasori avrebbero comprato?

I commenti

Pensandoci bene l'idea dei dissuasori non mi dispiace. Ho visto usarli a Camaiore e funzionano, la gente sa dove sono e non stra-fa. E a Camaiore ce ne sono di soldi, vedo solo macchinoni o comunque auto nuovissime. E una mia amica che ci abita mi ha detto che alla gente lì piace andare veloce. Eppure, da quando hanno messo i dissuasori in zone nevralgiche, più nessun incidente. Quindi a conti fatti mi sembra legittimo. Credo che possa educare l'automobilista caprone (e qui mi rivolgo al signore scettico più giù che riteneva l'autovelox l'unico modo di ficcare un po' di sale in zucca ai guidatori prepotenti). Quanto al Cristofani, ineccepibile il pezzo come sempre, comprensivo di chi sbaglia ma fermo nel descrivere l'errore, che resta tale anche se gestito con misericordia senza fare i nazisti.

anonimo - 12/10/2022 18:10

Sono pienamente d’accordo. Anche a Fornaci di Barga ci sono già stati incidenti mortali nella via che attraversa tutto il paese ed anche qui sono stati posti autovelox anziché dissuasori, che risulterebbero assai più efficaci per la sicurezza dei cittadini.

Giovanna Pellegrini - 10/10/2022 15:13

Oltretutto quel tratto c'è un autovelox o roba simile messo per scena ma non attivo

Lisa - 10/10/2022 14:27

Io vado a 50 o al massimo a 60 - 65. Non prendo multe da autovelox da circa 15 anni forse non ne prenderò più. Non capisco perché, dato che rispetto il limite di velocità, dovrei spendere benzina a ufo a causa dei dissuasori. Me ne vado a 45 all'ora, rispetto il limite ed il dissuasore mi costringe a rallentare e poi a scalare le marce. Tutti soldi tirati via! Andate piano siete a posto. Ma quali dissuasori del menga. In generale, chi è giovane ha il piede pesante. La cosa non cambierà né con i dissuasori, né con gli autovelox. Quando ero giovane non andavo tanto forte neanche allora, ma certamente superavo il limite. Specie di notte. Dove c'erano i 50 andavo a 70 o cose del genere. Ovviamente avevo la mappa mentale dei dissuasori e sapevo esattamente quale fosse la velocità massima per passarci sopra senza scassare la macchina. Quindi, per esempio, se stavo impegnando la strada a 70 e sapevo che a 500 m c'era il dissuasore sapevo anche benissimo qual era il punto in cui mollare l'acceleratore e il punto in cui scalare per passare sul coso a velocità comunque un po' più alta del consentito e poi rilanciare appena "atterrato" dopo il dosso. Come vede anche i dissuasori servono a un bel tubo. L'unica cosa che serve è insegnare ai giovani che ammazzarsi per andar forte è un'idiozia, ma purtroppo qualcuno continuerà a morire. Presto però sarà montato su tutte le automobili un limitatore di velocità collegato ad un sistema satellitare. A quel punto superare il limite sarà impossibile e tutto questo discorso non avrà più senso. Meno di venti anni e il limite non si potrà più superare.

Anonimo - 10/10/2022 01:38

Gentile signor Cristofani,
si ricordi questa riga sotto, la scriva sul calendario.
Toglieranno anche il dissuasore di fronte all'Esselunga.

Cassandra. - 09/10/2022 21:28

cosa c'entra il comune? perché voler strumentalizzare politicamente anche sulla vita di un ragazzo?
Ho solo espresso il mio parere: se vuoi limitare la velocità metti i dissuasori.
C.Cristofani

C.Cristofani - 09/10/2022 21:22

Fatemi capire, se uno alle 3 di notte perde il controllo dell'auto e si schianta a velocità elevata su un albero è colpa del comune che non ha messo i dissuasori?!

Anonimo - 09/10/2022 21:10

Ma che, davvero davvero stiamo discutendo di velocità? Nel 2019, ultimo anno di circolazione "piena", senza pandemia, ci sono stati più di 3000 morti (più di 8 al giorno) in incidenti d'auto. Vi rendete conto dell'enorme costo sociale di questa carneficina? Ma che, davvero davvero stiamo a discutere dell'utilità dell'autovelox? Se non gli fai la multa, l'automobilista bue come lo educhi? Più autovelox! Autovelox ovunque! La spesa si ripaga facilmente. Qualcuno ha un'idea di quanto costano 3000 morti all'anno? E i feriti, e le spese sanitarie, e gli invalidi?

anonimo - 09/10/2022 20:26

'Un sarebbe mejio che perdessero prima la macchinina brum-brum,
piuttosto che perde' la vita dopo?
None eh?!
'Voi mette' la 'libertà' di ammazzassi?
O anco ammazza' il tu prossimo!
Se è 'l vecchietto/a sulle strisce è anco mejio, none?!
Iolai!

... - 09/10/2022 20:11

'un mezzo per far cassa' & 'di agenti che controllano non ce ne sono e dando libero sfogo ai cavalli ruggenti sotto il cofano', la dice tutta sulla 'pensiero' corrente endemico.
Iniziassero a far multe a tappeto osserverebbe che sparirebbero certi discorsi.
In una galleria del bresciano dove sono accaduti molti incidenti in passato, un bel giorno hanno deciso di iniziare a far multe 'a tappeto', non una tantum, non saltuarie...incidenti scomparsi e tutti della serie 'HAI ANCHE A PROVACCI'!
Poi, che testa!
Morire per provare di esser vivi!!!!!!!
Che testaaaaaaa! Fatevi meno canneeee!
Che anche di quelli ne vedo tanti per la strada,
E NESSUNO FERMAAAA!

... - 09/10/2022 17:47

Gli 'spaventapasseri' autovelox VUOTI non servano a niente!
Quello lì è uno spaventapasseri, non è un autovelox, e i ganzacci che ci passano lo sanno, basta osservare cosa fanno!!!!!
Riguardo i dissuasori? Quelli che ci sono, al popolino danno noia, e probabilmente 'questi', che avete votato, LI TOGLIERANNO ANCHE!!!!!!!!!!
La reatà è che c'è lo sbracamento assoluto, degrado civile assoluto, ad ogni livello, ed in ogni luogo, VOLUTO!
La faccenda è estesamente endemica, nelle scuole, sul lavoro, la giornata della sicurezza sui luoghi di lavoro fa stiantà, con tutte quelle facce di bronzo, spudorati filo-schiavisti, e pure sulle strade, si vede, PRIMA del morto, l'andazzo.
Per la strada si vedono PRIMA quei casi, io li osservo tutti i giorni.
Al mondo per quelli esistono TAXI, AUTOBUS, TRENI, BICICLETTA E GAMBE.
Ma poverini, non gli si può leva' la macchinina o il motorino, sotto il deretano, giammai! Dopo non ci votano!!!
Liberisti? Datevi da fà, vai!
Strade sicure?
Che commedia! Che commedia!


... - 09/10/2022 16:32

Gli altri post della sezione

un augurio dalla voce

C.CristofaniE' praticament ...

La Partecipazione

C.Cristofani l'altra sera ...

Le piste ciclabili

di C.CristofaniHo passato ...

Piazza Bernardini

Piazza Bernardini è una d ...

Ci ruberanno i Comics?

C.CristofaniMagari a qualc ...

Il Turismo a Lucca

di C.CristofaniSe nel 1990 ...

Valorizzare le Mura

di C.CristofaniMi fa estre ...

tu quoque ivano...

era tanto tempo che non ci ...

NON SONO PRONTI

al peggio non c'è mai fin ...