• 2 commenti
  • 30/10/2022 10:14

Meritocrazia non fa rima con democrazia

Il merito? Un’infatuazione che unisce tutti: conduttori televisivi, uomini e donne della politica corrente, sedicenti intellettuali, orrendi protagonisti della televisione-spazzatura, tuttologi profumatamente retribuiti, e, purtroppo bisogna ammetterlo, tanti, tanti insegnanti… Quando su qualsivoglia problema non hai più argomenti sensati, allora è il caso di sbattere giù un po’ di meritocrazia e sei sicuro di aver fatto la tua bella figura. E, invece, è una stupidaggine; o, per dirla colta, una tautologia, ovvero un’affermazione che non contiene in sé nessun carattere informativo. Solo una parola di uso e abuso comune e recente, recuperata per giustificare i privilegi di alcuni, sempre i soliti, alle spalle di altri, anche quelli sempre i soliti, ribadendo ad libitum una sorta di differenziazione razziale tra esseri inferiori e superiori. Ora, provate a dare un’occhiata alle nomenklature: quella universitaria in primis, poi la giornalistica, la televisiva, la politica, quella dei Consigli d’amministrazione delle grandi aziende pubbliche, semipubbliche e private… Troverete mogli e figli, fratelli e sorelle, cognati e nipoti dei Potenti in una commovente riscoperta della famiglia allargata e patriarcale. E poi gli amici e gli amici degli amici e i congiunti dei primi e dei secondi. Tutti meritevoli? Certo che no, però sono loro ad aver stabilito i criteri, le classifiche e l’ordine di arrivo. Eccolo, dunque il merito: un territorio popolato per lo più di arroganti e competitivi, boriosi e aggressivi. Un luogo dove sono messi al bando i gentili e i tolleranti, gli affabili e i sensibili… E, come conseguenza, da anni l’ascensore sociale è fermo, occupato dai soliti noti.

No, meritocrazia non fa rima con democrazia e lo aveva già compreso Giuseppe Gioachino Belli cento e ottanta anni fa:



Er merito

 

Merito dite? Eh ppoveri merlotti!

Li quadrini, ecco er merito, fratelli.

Li ricchi soli sò bboni, sò bbelli,

sò ggrazziosi, sò ggioveni e ssò ddotti.

 

A l’incontro noantri poverelli

tutti schifenze, tutti galeotti,

tutti ddegni de sputi e de cazzotti,

tutti cucuzze in càmmio de scervelli.

 

Fa ccomparì un pezzente immezzo ar monno:

fussi magàra una perla orientale, 

Presto cacciate via sto vagabonno.

 

Tristo chi sse presenta a li cristiani

scarzo e ccencioso. Inzino pe le scale

lo vanno a mozzicà ppuro li cani.

 





 Luciano Luciani

I commenti

Chi ha i numeri per emergere lo fa sempre. In una nazione in cui un ex venditore di bibite allo stadio San Paolo è diventato ministro degli esteri, un ex DJ è diventato ministro della giustizia, un professore sconosciuto presidente del consiglio, come si fa a dire che l'ascensore sociale è rotto?!?!?! Semmai l'ascensore carica quelli sbagliati...... ma chi deve emergere emerge al sicuro. L'Università?!!? se la volete meritocratica va privatizzata, vanno aboliti i concorsi e vedrete che le università migliori, dove si pagano le rette più alte si accaparreranno i professori migliori e non i baroni paraculati. Voi direte; ma i poveri come fanno a pagare le rette alte?!? Semplice ai poveri con voti alti vanno date le borse di studio. Questo se volete cambiare. Se no vi tenete i baroni miccioni.

Anonimo - 31/10/2022 00:48

Ghettizzare no. Come prendi cinque lauree se sei figlio di uno che a malapena sbarca il lunario? Magari avevi le carte in regola per cambiare il mondo ma non lo scopriremo mai perché appena la legge lo permette devi correre a fare il primissimo lavoro che trovi al prezzo di restare quasi analfabeta

Anonimo - 30/10/2022 22:21

Gli altri post della sezione

Garby Corso Garibaldi.

Abbandono quotidiano di ri ...

Anarchia

Dentro porta Porta San Jac ...

sopraintedono

Porta lucchese del XVI sec ...

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...