• 1 commenti
  • 03/12/2022 19:12

DIGITALIZZAZIONE / INTERNET DA BARZELLETTA A LUCCA

Abito al Giannotti (vicino alle Mura) e pur avendo un contratto con TIM (o Telecom o come si chiama) che preve una banda minima di 30MB/sec navigo normalmente a 5 - 6 MB/sec. cioè come 10 anni fa. Ora mi chiedo se sia normale che mi facciano pagare un contratto da 30/MB e poi me ne diano 5 o 6 e soprattutto se è legale; poi mi chiedo: visto che questa è una situazione abbastanza frequente, come mi risulta, anche in altre zone della città, se il comune non possa intervenire con TELECOM per avere un'uniformità di servizio in tutto il comune o, non potendolo garantire (come nel mio caso), non possa chiedere che non venga applicato il collegamento internet gratuito. Si parla tanto di digitalizzare ma siamo a livelli di quarto mondo. Per sopperire devo utilizzare lo smartphone che utilizzo in qualità di router, cioè navigo ad una velocità maggiore di almeno 10 volte quella del filo. Se chiami Telecom e spieghi il problema casca sempre misteriosamente la linea....

I commenti

Da casa mia al concentratore ci sono 300 metri di doppino in rame, ma purtroppo in mezzo ci sono anche due scatolotti vecchi anni 50 , pieni di morsetti, fili intrecciati e cosi' via che nonostante le varie chiamate, proteste etc. non sono mai riuscito a far cambiare a quelli della Telecom.
Qui il segnale si degrada, del 50% ad ogni passaggio, misurato insieme ai tecnici.
Morale ? partiamo con circa 250 Mbit secondo dal concentratore dove arriva la fibra ed a casa mia ne arrivano quando va bene 40-50.

Adesso ho visto che hanno tirato la fibra lungo la strada, ma non arrivano vicino alla mia casa, per me la situazione non cambiera', avro' sempre il doppino e quei maledetti 300 metri stile anni 50.
Il proliferare di modem LTE e comunque radio non e' una bella cosa stanno costringendo le persone a mettersi in casa un trasmettitore radio che trasmette praticamente 12 ore e piu' al giorno.
Non sono dei cellulari... trasmettono con potenze piu' elevate, e su uno spettro piu' largo, secondo me andrebbero regolamentati.

Anonimo - 04/12/2022 19:13

Gli altri post della sezione

Esposto

Il sottoscritto Riccardo C ...

Nasce

Prima Quinta Produzioni, c ...

Le nostre Foibe

https://www.loschermo.it/l ...