• 0 commenti
  • 06/12/2022 11:57

FDI ALTOPASCIO: LA SINDACA SI CONFRONTI CON IL PREFETTO


Biagini: “Altopascio non può continuare ad essere protagonista solo della cronaca nera”


Mi chiedo, è stato fatto veramente tutto il possibile dall'amministrazione per arginare questo fenomeno? ”.

Un quesito che non è solo il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Valerio Biagini a porsi ad Altopascio.


So di averlo già citato anche per altre questioni, ma devo ribadire che effettivamente lo slogan ogni giorno tutti i giorni” è diventato un mantra per lAmministrazione Comunale. Tutti i giorni, infatti, siamo costretti a leggere sui giornali notizie che vedono Altopascio protagonista della cronaca nera. Nelle ultime ore abbiamo appreso anche di una nostra anziana concittadina derubata nella sua abitazione. Pur essendo consapevoli che non è possibile evitare tutti i reati su un territorio di per sé difficile, per la sua posizione geografica al confine tra più province, riteniamo che si debba fare molto di più per arginare questa deriva di criminalità”.


Il recente blitz effettuato dalla Procura - spiega Biagini - testimonia che sul nostro territorio è presente un ingente giro di spaccio e che siamo ben lontani dalla risoluzione del problema. Questo vuol dire che i nostri concittadini, specie quelli più giovani, non sono al sicuro, come non lo sono, per altri atti criminosi, gli anziani”.

Il Consigliere Biagini fa riferimento agli arresti resi noti il 5 dicembre per detenzione di stupefacenti ed al furto di cui è stata vittima unanziana nella propria abitazione nella notte tra il 3 ed il 4 dicembre a poche centinaia di metri dal centro del paese. Alcuni ladri, non è chiaro quanti, hanno fatto irruzione mentre la signora, ipovedente, si trovava nella sua camera da letto. I malviventi forse non sapevano che la donna fosse presente o forse sapevano che difficilmente avrebbe potuto reagire. Sta di fatto che le sono stati sottratti oggetti doro di un valore che va ben oltre quello economico. La donna è, infatti, vedova da alcuni anni e quei monili erano legati a vecchi ricordi di famiglia.

Non posso neanche immaginare cosa deve aver provato la signora mentre le veniva strappata la catenina che aveva al collo, sola e impotente contro dei vili malviventi. A lei va non solo la mia vicinanza ma credo di potermi fare portavoce di tutti coloro che hanno letto quanto successo, oggi siamo tutti figli e nipoti di questa anziana concittadina e vorremmo stringerla in un abbraccio”.


Viviamo in una società dove il rispetto è venuto meno, ancora di più nei riguardi delle persone fragili. Per questo le istituzioni devono proteggerle, così come deve essere protetto ogni singolo cittadino. Per fortuna la Procura riesce, con l’impiego delle Forze dell’Ordine, di tanto in tanto a dare un colpo alla criminalità presente sul territorio. Ma questo non basta, ed è il motivo per cui abbiamo più volte chiesto a gran voce che la Sindaca si confrontasse con il Prefetto per assicurare la sicurezza sul nostro territorio, come che il numero degli agenti della Polizia Municipale venga incrementato per garantire controlli più serrati sia durante il giorno che la notte. Ci siamo resi e ci rendiamo disponibili per un tavolo congiunto con l’Amministrazione al fine di individuare le soluzioni migliori per rendere Altopascio un posto dove poter vivere in sicurezza” conclude Biagini.



Per contattare il Consigliere Valerio Biagini:

Tel.: 393 5491513

E-mail: fdialtopascio@gmail.com

Pagina Facebook: Fratelli d’Italia Altopascio

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...