• 0 commenti
  • 08/06/2022 15:48

AD ALTOPASCIO UN CICLO DI INCONTRI ALLA SCOPERTA DELL’ARCHIVIO CULTURALE

AD ALTOPASCIO UN CICLO DI INCONTRI ALLA SCOPERTA DELL’ARCHIVIO CULTURALE

Giovedì 9 giugno il primo appuntamento in Sala Mediateca

 

 

Altopascio, 8 giugno 2022 – Altopascio tra cultura e archivi: parte domani, giovedì 9 giugno, “Archivi, territorio e pubblica amministrazione. Un dialogo aperto”, il ciclo di incontri dedicato alla scoperta dell’archivio comunale. Organizzati dall’assessorato alle attività culturali di Altopascio, in collaborazione con la Biblioteca Comunale A. Carrara e il dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza e si terranno dalle 18 alle 19.30 in Sala Mediateca (Piazza Ospitalieri). 

 

Ad aprire il percorso di scoperta sarà il dottore Sergio Nelli che parlerà di “Altopascio e la Valdinievole: incontri negli archivi antichi e moderni”. Giovedì 16 giugno, la professoressa Laura Giambastiani presenterà “Gli archivi comunali: luci e ombre”. Si prosegue poi giovedì 23 con “Si andava a passar le acque: le fonti termali da Montecatini a Bagni di Lucca”, con la dottoressa Elena Gonnelli. 

 

Giovedì 30 giugno chiuderà il ciclo la professoressa Annantonia Martorano con “La pubblica amministrazione al servizio dei cittadini: SPID e ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente)”.

 

Per partecipare agli incontri non è necessaria la prenotazione.

Gli altri post della sezione