• 0 commenti
  • 02/02/2023 11:15

DOMANI Margherita Loy presenta "Carotaggi", il libro di poesie di Mauro Lovi, alla Galleria Oio su Tavola (Lucca)

Dopo il grande successo dell’inaugurazione della mostra Apparecchiature, che si prolungherà per tutto il mese di febbraio, Mauro Lovi presenta il suo nuovo libro di poesie, Carotaggi, venerdì 3 febbraio 2023 alle 18,30 alla Olio su tavola, Art gallery & restaurant (via del Battistero 38 a Lucca). Parteciperà, presentando e facendo delle letture, Margherita Loy.

Per quella sera a cena il ristorante proporrà un piatto ispirato al libro.

Carotaggi di Mauro Lovi (edizioni Ensamble maggio 2022 Roma) è una raccolta di testi poetici, presentati con una successione che inizia ai nostri giorni con composizioni brevi con una scrittura simile agli haikù che raccoglie atmosfere e l'emozione di essere un abitante del tempo e percorrendolo poi all'indietro, attraverso stagioni e modi di scrivere. Come nei carotaggi dei geologhi o dei glaciologhi si estraggono dati (testi) da mettere a disposizione degli interessati: un piccolo bene da poter analizzare e godere. Qui viene fuori un tempo fatto di miti e archetipi personali con una richiesta di ricongiunzione con quelli universali, giocata sui rimandi e rimbalzi tra senso e significato, con uso di un linguaggio asciutto anche se parla di acqua e con un uso parco e puntuale dell'ironia.

Apparecchiature, a cura di Martina Bacci di Capaci, è la mostra personale di Mauro Lovi in corso alla galleria. I quadri sono posti su una lunga consolle, un'apparecchiatura per far apprezzare la pittura togliendola dallo stereotipo del quadro appeso al muro. Opere dove sono presenti elementi composti come a volte si trovano apparecchiati sulla tavola e apparecchiature quindi anche intese come strumenti (della visione). Dipinti con cromie personali originali che passano dalla pittura tonale a quella di contrasto, con gli oggetti domestici posizionati in campiture meditate, raccolte e accolte in composizioni di una geometria ordinata da regole e ritmi. Una ricerca sull'essenza delle cose, in questi tempi così inquieti, di un distillato del concetto tutto umano che è il tempo, in questo caso vissuto negli oggetti che ci circondano e osservandone la loro trasformazione. Inoltre dialogano in galleria con gli oggetti dipinti, oggetti tridimensionali come una chitarra recuperata con un intervento di Lovi dando vita a una nuova lettura dello strumento, insieme ad altri oggetti/progetti in marmo legno e metallo, elementi che tendono a modificarsi o sono già modificati, dove si percepisce con chiarezza l'urgenza di essere raccontati in questa metamorfosi.

Info: art gallery restaurant OLIO SU TAVOLA by reaction, Via del Battistero, 38 Lucca +39 0583 491104

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...