• 0 commenti
  • 06/03/2023 18:57

Il Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana ha eletto il Garante della persona disabile


Una nuova figura di supporto alle amministrazioni e di tutela dei diritti dei cittadini


L’Unione Comuni Garfagnana ha il suo Garante della persona disabile. La figura, istituita a livello statutario tra le funzioni fondamentali, ha il compito di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili, svolgendo la propria azione nei confronti delle persone disabili che siano domiciliate o residenti nei Comuni facenti parte l’Unione Comuni Garfagnana.


Con apposito regolamento sono stati disciplinati il funzionamento, i profili procedurali relativi all’attività esercitata e l’elezione, di competenza del Consiglio dell’Unione, che deve scegliere tra persone che offrano garanzia di probità, indipendenza, obiettività e serenità di giudizio. Allo stesso Consiglio il Garante presenta annualmente una relazione sull'attività svolta.


A seguito di indizione di apposito avviso pubblico per la raccolta delle candidature, il Consiglio dell’Unione nella prima seduta dell’anno si è espresso a maggioranza assoluta nominando Garante Alice Pioli, dottoressa in ingegneria civile dell’ambiente e del territorio.


Il Vice Presidente Michele Giannini evidenzia come la figura del Garante si ponga quale punto di riferimento per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia. La competenza tecnica espressa costituirà anche un importante supporto alle amministrazioni locali nella predisposizione di programmi e progetti che vanno ad incidere sulla vita quotidiana dei nostri cittadini.


Accolgo questa nomina – dichiara la Dott.ssa Poli - con grande soddisfazione, soprattutto come cittadina. Si tratta di un traguardo importante che rappresenta un segnale di forte attenzione rispetto a una tematica fondamentale. La direzione giusta è partire dalla cultura alla disabilità: la persona con disabilità è ancora vista come essere debole, da compatire e da tutelare. Senza questo tipo di cultura, la disabilità rimarrà solo un termine vuoto".


L'istituzione della figura del Garante della persona disabile – conclude il Presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi – è un passo di civiltà che abbiamo deciso di compiere per rendere la Garfagnana un’area ancora migliore e all'avanguardia nella tutela dei diritti della persona. Partendo dalla consapevolezza delle problematiche esistenti, lavoreremo di concerto per affermare una nuova concezione della disabilità e intanto un grande augurio di buon lavoro ad Alice Pioli”.


Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...