• 0 commenti
  • 15/03/2023 07:44

Valfreddana: territorio per un POLO TECNOLOGICO

Gent.ma D.ssa Marchini,
sono a chiederLe delle delucidazioni - di carattere generale - sull'esperienza di un polo tecnologico a partire da una serie di considerazioni tutte rivolte alla opportunità ed alla bontà di questa scelta come strumento per le prospettive di sviluppo del territorio e per il benessere delle comunità insediate.
A mi parere occorre, innanzitutto, riconsiderare che un POLO TECNOLOGICO non sia visto più come un fatto eccezionale ma di normale amministrazione per lo sviluppo di eccellenze, di servizi, e di occupazione e, dunque, come incubatore di imprese e di start up.
A quanto sembra la Regione Toscana sta predisponendo dei bandi in merito a partire dai prossimi mesi.
Si tratta solo di individuarne: 1) la diffusione in ambiti specifici in modo razionale e coerente con la vocazione di  territor io; 2) l'adozione di criteri appropriati dal punto di vista organizzativo e del dimensionamento; 3) l'ampio coinvolgimento delle Aziende ed Enti del territorio 4) i sostegni finanziari da parte della Regione, delle Fondazioni bancarie e altri Enti territoriali
=  Il tutto da verificare con una seria valutazione sulle ricadute positive in termini occupazionali,  ecc.).
A Lucca, la presenza del Polo Tecnologico di Sorbano, non mi sembra che offri le opportune garanzie di diffusione verso più ampi ambiti territoriali.
Peraltro esiste una zona che è completamente scoperta:la VALFREDDANA (area che si sviluppa dalla località Montemagno sino a Monte S.Quirico e che è caratterizzata per intero dal percorso del Torrente Freddana e dalla dorsale viaria della Via provinciale per Camaiore).
E' questa una zona che ha vissuto un recente periodo di forte sviluppo dal punto di vista di imprese insediate in una zona industriale appositamente allestita ma che ha subito, in altrettanto modo, una fase di rapido e forte declino (con opifici dismessi o con ridotta utilizzazione).
Spero, dunque, che per queste ragioni si realizzi l'ipotesi di un POLO TECNOLOGICO IN VALFREDDANA per avere un rilancio effettivo di questo territorio.

Ringrazio della cortese attenzione e porgo distinti saluti
Giuseppe Nardi  - Torre in Valfreddana - Lucca

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...