• 2 commenti
  • 07/04/2023 15:48

Autolinee Toscane e Regione si sono accorte soltanto adesso che autisti e controllori sono diventati dei pungiball?

 “Autolinee Toscane e Regione si sono accorte soltanto adesso che autisti e controllori sono diventati dei pungiball?”
“Esprimiamo la massima solidarietà al controllore preso a calci e pugni in Lucchesia nei pressi della fermata di Ponte a Moriano, occorre un piano straordinario per la sicurezza che coinvolga Autolinee Toscane, lavoratori e forze dell’ordine”

Lucca 07/04/2023 – “Autolinee Toscane e Regione si sono accorte soltanto adesso che autisti e controllori sono diventati dei pungiball? L’assessore Baccelli ha condannato l’aggressione subita da un controllore, preso a calci e pugni, in Lucchesia nei pressi della fermata di Ponte a Moriano sulle linea bus extraurbana E10 che da Fornoli va verso Lucca, ma le parole non sono più sufficienti serve un piano straordinario per la sicurezza che coinvolga Autolinee Toscane, lavoratori e forze dell’ordine. Tutti gli autobus, anche quelli delle linee periferiche, devono essere dotati di telecamere di sorveglianza e perché non coinvolgere le associazioni di volontariato dei Carabinieri in pensione, oppure i corpi di polizia privata come le guardie giurate per tutelare maggiormente la sicurezza di lavoratori e passeggeri?” dichiarano i Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Trasporti, e Vittorio Fantozzi.

“Gli autisti dei bus sono aggrediti verbalmente e, con sempre più frequenza, anche fisicamente da passeggeri irrispettosi delle regole e infuriati per ritardi e sospensioni del servizio -sottolinea Capecchi e Fantozzi- Autolinee Toscane non sta garantendo la regolarità del servizio e questa situazione si scarica sul personale di bordo. Autisti e verificatori, grazie ai quali viene garantito ogni giorno il servizio pubblico, sono costretti ad uno stress lavorativo eccessivo. Autolinee dovrebbe effettuare anche un monitoraggio delle linee più a rischio o delle zone in cui si registra un numero maggiore di casi di aggressione”.    

I commenti

Purtroppo il lavoro del controllore è ingrato. Sei fisicamente costretto, pena licenziamento, a far la multa a chiunque non abbia il biglietto, non sei libero di glissare su qualcuno che appare palesemente pericoloso. Ok, tecnicamente non è che sarebbe giusto farla passare liscia di viaggiare senza biglietto ad un avanzo di galera solo perché minaccioso, sarebbe inginocchiarsi al male, ma non dovrebbe toccare ai controllori cacciarsi nei guai così.

Io ho sempre proposto il controllo a campione. Metà del lavoro per i controllori, e la possibilità, in casi dove uno la vede davvero bigia per la propria incolumità, di lasciar perdere una data persona senza perdere la faccia. Ci sarà poi tutto il tempo di riferire alla Polizia di persone sospette. Tanto la Polizia è già coinvolta perché interviene dopo, no? Se qualcuno si fa male devono raccogliere le informazioni, alcuni autobus hanno telecamere in prossimità delle salite e uscite, quindi la Polizia indagherà, suppongo.

Io dico che sarebbe carino che possa avvenire senza che debba prima scapparci la scazzottata.

anonimo - 08/04/2023 16:42

Come sempre vogliamo chiudere le stalle quando i buoi sono scappati ovvero tradotto
Cercare provvedimenti quando gli autisti sono stati menati e insultati
In Italia usiamo sempre mettere il cartello curva pericolosa dopo che ci sono stati un paio di morti

anonimo - 08/04/2023 11:44

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...